AppuntamentiCronaca

Al via sabato 13 marzo, come ogni anno all’approssimarsi della primavera, la XX edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO), campagna di sensibilizzazione promossa dalla LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ed istituita nel 2001 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, volta a diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza dei corretti stili di vita per evitare il cancro.

A causa di motivi tecnici, è stata posticipata a domenica 3 aprile, in provincia di Catania, la chiusura della ventunesima Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO) promossa dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che si sarebbe dovuta svolgere domenica 27 marzo.

L’appuntamento, come ogni anno, è in piazza Giovanni Verga all’interno del mercatino di “Campagna Amica”, dalle 10 alle 13. I volontari della Lilt accoglieranno i visitatori, fornendo informazioni utili su un corretto stile di vita basato sulla prevenzione, distribuendo opuscoli informativi e donando una bottiglia di olio extravergine di oliva, 100% italiano, principe della dieta mediterranea e della prevenzione, a quanti si iscriveranno o rinnoveranno l’iscrizione.

In questa edizione, dato il perdurare della pandemia Covid-19, la LILT di Catania ha promosso un solo evento esterno che si terrà a Belpasso domenica 14 marzo nelle piazze Municipio e Stella Aragona, nelle quali verranno allestiti i gazebo LILT dove i volontari dell’associazione distribuiranno opuscoli contenenti informazioni utili su un corretto stile di vita basato sulla prevenzione e doneranno una bottiglia di olio extravergine di oliva, simbolo LILT della prevenzione e principe della dieta mediterranea, a quanti si iscriveranno o rinnoveranno l’iscrizione.

Testimonial nazionali della SNPO 2021 sono lo chef  Davide Oldani e l’ex calciatore della nazionale Demetrio Albertini, che con la loro presenza accanto alla LILT ricordano l’importanza dei corretti stili di vita e delle visite periodiche per contrastare l’insorgenza dei tumori. Due eccellenze che si fanno portavoce di semplici, ma preziosissime regole come messaggio della SNPO: alimentarsi correttamente, praticare attività sportiva, dire no al fumo, limitare l’alcol, esporsi al sole con moderazione e sottoporsi a periodici controlli clinico-sanitari.

In provincia di Catania, la LILT ha chiesto a tre campioni, che si sono affermati all’ombra del vulcano per spiccare il volo verso platee internazionali, di diventare testimonial della prevenzione e veicolare un messaggio positivo diretto soprattutto alle giovani generazioni: Rosaria Aiello (due volte campione d’Italia di pallanuoto e medaglia d’argento alle Olimpiadi 2016); Daniele Garozzo (medaglia d’oro di scherma alle Olimpiadi 2016 e tre volte campione del mondo); Marco Biagianti (attuale giocatore di calcio a 5 e già capitano del Catania Calcio). I tre campioni, che la LILT Catania ringrazia sentitamente, si sono resi disponibili a realizzare brevi interviste su sport e alimentazione; le interviste verranno diffuse nei giorni della SNPO.

“Tanti tumori sarebbero evitabili adottando un corretto stile di vita, soprattutto a tavola – dichiara il Presidente della LILT di Catania, dottoressa Aurora Scalisi – e il messaggio che reca la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è anche abbastanza semplice: alimentarsi correttamente, attività fisica come consuetudine, periodiche visite di controllo. Abbiamo chiesto, e per questo li ringraziamo, a Rosaria Aiello, Daniele Garozzo e Marco Biagianti di affiancarci per trasmettere a tutti queste semplici regole che possono contribuire a tenere lontano il cancro dalla nostra vita. Per il resto come LILT siamo protagonisti della prevenzione a Catania e provincia in tutte le sue forme: primaria con l’informazione e la formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, secondaria con l’esecuzione di visite specialistiche prenotabili scrivendo a:  legatumoricatania@gmail.com, e terziaria con l’assistenza ai malati, o già guariti, di cancro. Prevenire il cancro si può.” conclude la dottoressa Scalisi.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è realizzata in partnership con FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONI-Comitato Olimpico Nazionale Italiano, CIA-Agricoltori Italiani e l’Associazione CITTÀ DELL’OLIO. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post