A firma dell’assessore regionale alla salute Ruggero Razza e dell’arcivescovo metropolita di Catania, anche nella veste di presidente della CeSI, Conferenza Episcopale Siciliana, mons. Salvatore Gristina, le 18 diocesi della Sicilia sono state inviate a predisporre una due giorni, fino al 31 marzo, per stilare degli elenchi di candidati alla vaccinazione anti-Covid per una giornata straordinaria di vaccinazione, su tutto il territorio dell’Isola, da tenersi nella giornata di sabato 3 aprile, il Sabato Santo, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 in locali parrocchiali messi a disposizione dalle singole parrocchie.
Previsti 500 punti vaccinali a condizione che un singolo “spoke”, centro vaccinale temporaneo con personale sanitario e amministrativo predisposto dall’Asp di competenza, fornisca almeno 50 cittadini da vaccinare di età compresa tra 69 e 79 anni e fino a un massimo di 100 persone, tutte in buona salute e in assenza di patologie che abbiano determinate l’iscrizione in elenchi di esenzione. Saranno somministrati, nell’occasione, solo dosi di vaccino AstraZeneca.
A Tremestieri, come in tutti gli altri paesi etnei e a Catania con modalità specifiche per ogni singola parrocchia aderente all’iniziativa regionale – com’è dato di vedere nelle pagine social delle singole parrocchie – le prenotazioni sono iniziate questa mattina e si protrarranno fino a mercoledì 31, entro le ore 11:00. Oltre alla comunicazione data dal parroco don Gaetano Sciuto al termine delle celebrazioni della Domenica delle Palme (ben 5 celebrazioni eucaristiche, a partire dalla messa vespertina deli sabato 27), ecco il comunicato della parrocchia chiesa madre Santa Maria della Pace sulla propria pagina facebook, condiviso dall’Advs Fidas di Corso Sicilia 33 – dove si stanno effettuando le prenotazioni – dal comune di Tremestieri Etneo e dal gruppo social “Sei di Tremestieri se …”.
CAMPAGNA DI VACCINAZIONE PROMOSSA DALL’ASSESSORATO REGIONALE PRESSO I LOCALI PARROCCHIALI
Nei giorni di lunedì 29 marzo – dalle ore 9:00 alle 12:00; martedì 30 – dalle ore 17:00 alle 20:00 e mercoledì 31 – dalle ore 9:00 alle 11:00 nei locali della sede Advs Fidas, in Corso Sicilia 33, a Tremestieri Etneo, potranno effettuarsi le prenotazioni per il vaccino anti-Covid per conto dell’Arcidiocesi di Catania, rese possibili dalla parrocchia chiesa madre S. Maria della Pace, che ha dato disponibilità all’utilizzo di locali per un punto vaccinale gestito dall’Asp provinciale di Catania e autorizzato dall’Assessorato regionale alla Salute.
Le vaccinazioni si svolgeranno sabato 3 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso i locali del Centro pastorale della parrocchia (l’ex casa delle Suore), solo a 100 persone, regolarmente prenotate, di Tremestieri Centro (compresa la frazione Piano e il quartiere Immacolata) – in buona salute e senza esenzioni per patologia – di età compresa tra 69 e 79 anni e sarà somministrata la prima dose del vaccino AstraZeneca dall’equipe sanitaria inviata dall’Asp.
Si precisa che tale punto vaccinale potrà essere attivato solo con un minimo di 50 soggetti prenotati entro la mattina del 31.
Un altro eventuale punto vaccinale, sempre nella giornata del 3 aprile, è previsto nella frazione di Canalicchio, reso disponibile dalla parrocchia San Marco.
Per effettuare la prenotazione del vaccino, occorre presentarsi presso l’Advs Fidas nei giorni ed orari stabiliti sopra, muniti di documento di identità e di tessera sanitaria; a ciascun candidato verranno consegnati i moduli (informativa, consenso informato e schede …) che saranno compilati a casa e portati il giorno della vaccinazione per la valutazione e completamento da parte del medico Asp.
V.C.