Catania News

Perché se si verifica un evento in una parte del mondo la borsa oscilla? Perché la scoperta di un farmaco incide sull’andamento finanziario mondiale? Quali fatti vengono determinati dalla borsa e quali, la borsa, determina?

Risponderà a queste e ad altre domande il nuovo progetto di Associazione Diplomatici EMSE (Educational Model Stock Exchange) – Global Market & Geopolitics Lab, che partirà a fine maggio coinvolgendo studenti delle scuole superiori e universitari interessati allo studio delle interconnessioni tra gli accadimenti geopolitici e l’andamento dei mercati finanziari.

Due i partner strategici, di eccellenza assoluta, coinvolti da Associazione Diplomatici nel nuovo progetto: da una parte la piattaforma di social trading eToro, che mette a disposizione la piattaforma sulla quale si simulerà lo stock exchange, dall’altra Kairos (a Julius Baer Group company), una delle più importanti società finanziarie al mondo che fornisce i contenuti su cui i partecipanti si confronteranno.

“EMSE è un progetto a cui tengo moltissimo – commenta Claudio Corbino, presidente di Associazione Diplomatici. Pur spostandoci sul piano dell’economia e della finanza, rimane fermo il nostro scopo educativo, volto a fornire strumenti di interpretazione del mondo e della realtà”.

Il solco che Associazione Diplomatici continua ad arare, dunque, è sempre quello della formazione. Una formazione che cercherà di dimostrare perché un fatto geopolitico particolarmente rilevante conduce immediate conseguenze sui mercati. E viceversa.

“È un progetto su cui lavoriamo da tanti anni e che quest’anno, finalmente, vede la luce. Il suo tratto rivoluzionario – aggiunge Corbinosta nella sua dimensione virtuale, che è quella naturale del progetto. Nasce e si configura come un progetto virtual, che non si potrà mai svolgere di presenza. Perché l’esercizio sulla piattaforma, che è parte centrale di tutta la progettualità, non può che svolgersi online. E questo lo differenzia da tutti gli altri progetti che, a causa della pandemia, abbiamo convertito, almeno in parte, in simulazioni virtuali”.

Virtual non per necessità ma per natura, EMSE è senza dubbio un’innovazione unica al mondo, che fa della dimensione virtuale un fatto ontologico, centrale e insuperabile del progetto, che vedrà giovani di tutto il mondo gestire un portfolio di azioni dal determinato valore economico che dovranno investire in borsa.

La squadra che incrementerà maggiormente il proprio portfolio durante la durata del progetto vincerà. “Anche in questo EMSE si differenzia molto dai nostri progetti – chiarisce Claudio Corbinoperché la valutazione non è soggettiva. Non valuteremo solo, ma anche, chi sarà stato più bravo, chi avrà capito meglio lo spirito del gioco e chi avrà interagito in maniera più efficiente. Ma, a un certo punto, la valutazione sarà squisitamente oggettiva. Saranno i numeri a parlare”.

“Data la sua portata innovativa e la sua natura legata al web, considero EMSE il progetto più importante dell’Associazione –sottolinea Corbino – al pari del Change the World, il meeting internazionale di studenti che si svolge alle Nazioni Unite che ha ad oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite e che negli anni ha visto prestigiosi ospiti come l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, il campione del mondo Marco Tardelli e il cantautore Francesco De Gregori”.

“Ci stiamo muovendo in un nuovo campo di applicazione del concetto di simulazione – conclude il Presidente – che spero possa coinvolgere un nuovo target di studenti brillanti e con la voglia di imparare e accrescere il proprio bagaglio di conoscenze. Pronti per diventare la futura classe dirigente, preparata e con una marcia in più”.

Per iscriversi: https://www.diplomatici.it/emse_registration

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post