RubricheScienza e Tecnica

La Sicilia rappresenta il futuro per lo sviluppo dell’energia solare in Italia. Nel 2020, infatti, l’isola ha accolto l’installazione di oltre 3600 impianti fotovoltaici (più di 3300 soltanto per il residenziale), posizionandosi al sesto posto tra le regioni italiane, al primo nell’area del Mezzogiorno. Otovo ambisce a conquistare le province più attente alla transizione energetica della Sicilia (come Catania, Palermo e Siracusa), ma anche ad espandersi nelle altre, puntando su un servizio digitale sartoriale.

In due minuti è possibile prenotare i pannelli solari per la propria abitazione e trovare l’installatore per effettuare i lavori, al miglior prezzo sul mercato. Basta inserire il proprio indirizzo di casa sul sito www.otovo.it, fornendo semplici indicazioni come numero di piani dell’edificio, inclinazione del tetto e tipologia di rivestimento. Una volta fatta quest’operazione, si ottiene una prima valutazione di prezzo e si può procedere con la richiesta di un preventivo personalizzato. Otovo provvede a prepararlo e a consegnarlo in 24 ore, trovando l’offerta commerciale più conveniente e l’artigiano che può effettuare la messa in opera.

Il cliente può inoltre scegliere l’acquisto dei pannelli solari oppure l’affitto. Quest’ultima formula (già attiva in tutta Europa, sarà resa disponibile in Italia nel corso del 2021) rappresenta una grande opportunità per il settore, poiché consente di ottenere i benefici dell’energia green da subito e distribuire nel tempo l’investimento. In entrambi i casi, Otovo offre una garanzia di 5 anni sull’installazione, rispetto ai soli 2 anni previsti dalla normativa vigente. In particolare, nel caso di affitto dell’impianto, questi è garantito per tutta la durata del contratto. E c’è anche la possibilità di comprare, oltre all’impianto fotovoltaico, le batterie per stoccare l’energia prodotta dai pannelli solari che non viene immediatamente consumata. Si tratta di una formula che Otovo propone in anteprima per l’Italia – e che ottiene già il 40% delle preferenze su scala nazionale – ove l’azienda norvegese desidera diventare un player di riferimento nel settore fotovoltaico.

Difatti, il mercato residenziale italiano è tra i più attrattivi in Europa per lo sviluppo dell’energia solare, con un giro d’affari annuale previsto di 1,2 miliardi di euro entro il 2025.

Otovo punta a raggiungere una quota di mercato del 10% nel prossimo triennio e un fatturato di 100 milioni di euro. Un obiettivo che tiene conto delle prospettive incoraggianti sociali e fiscali del Belpaese. Secondo quanto emerge dal 18° rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”, il 78% degli italiani ritiene infatti che le fonti rinnovabili siano il futuro dell’energia. Inoltre, la legislazione prevede una detrazione del 50% sui costi d’installazione di un impianto solare domestico.

L’Italia rappresenta quindi una nuova tappa nel processo di crescita internazionale della società. In soli tre anni di attività, Otovo è diventata leader del mercato norvegese assicurandosi una quota del 60% nella vendita di pannelli solari per le abitazioni private. In seguito, ha costruito un solido posizionamento in Svezia, Francia, Polonia, Spagna.

Il modello di business della società permette alle persone di risparmiare denaro, ridurre il consumo di elettricità e contribuire a proteggere l’ambiente. Il tutto attraverso l’installazione di pannelli solari sui tetti degli immobili residenziali. In più, Otovo si occupa di gestire le autorizzazioni e la burocrazia legate all’installazione, fornendo un impianto chiavi in mano e “hassle-free”.

Risulta rilevante sottolineare un altro aspetto oltre a quello di sostenibilità ambientale, ossia quello di sostenibilità sociale. Otovo permette infatti agli installatori locali di entrare a far parte del proprio gruppo di partner commerciali, tutelando le economie territoriali. In questo modo, gli installatori possono accedere a condizioni di fornitura privilegiate, sfruttando la rete di produttori e distributori di Otovo per sviluppare i progetti e ricevere un solido supporto per la crescita del proprio business. Questo aspetto è molto importante perché l’azienda punta a costruire un vero e proprio network diffuso su tutto il territorio italiano, favorendo la piccola impresa locale.

Fabio Stefanini-General-Manager-Otovo-Italia

Secondo Fabio Stefanini, General Manager di Otovo Italia, “Otovo propone un modello di business dirompente per il settore fotovoltaico. Offre un marketplace digitale che permette d’individuare il miglior rapporto qualità/prezzo nell’installazione di pannelli solari residenziali. Crediamo che la tecnologia possa aiutare le persone a scegliere la propria offerta energetica su misura e contribuire a rendere la società sempre più sostenibile. L’Italia e, in particolare, la Sicilia, rappresenta un mercato ad alto potenziale, siamo quindi fiduciosi di conquistare un ruolo primario”.

OTOVO

Otovo è la società elettrica del futuro. Fondata a Oslo nel 2016, è attualmente presente in Polonia, Svezia, Francia e Spagna. Otovo aiuta le famiglie a utilizzare l’energia solare installando pannelli solari sui loro tetti. L’azienda gestisce l’intero processo, dalla pianificazione all’installazione, in modo semplice e veloce, fornendo il miglior prezzo per i consumatori attraverso il suo sistema di monitoraggio. Non solo contribuisce a proteggere l’ambiente, ma anche a costituire un investimento ragionevole, con un rendimento medio annuo del 24% offrire e un tempo di rientro di circa 4 anni. Peraltro, tramite un’app, il cliente può vedere in tempo reale ciò che sta consumando e può vendere l’energia in eccesso, compensando automaticamente sulla propria bolletta ciò che non utilizza. Otovo testimonia il proprio impegno continuativo verso la green economy fornendo 5 anni di garanzia sull’installazione dei pannelli fotovoltaici, 3 in più rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente in Italia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post