Catania News

Dopo quasi un anno di silenzio e tribolazioni, in assenza di attività aperte al pubblico, Zō Centro culture contemporanee di Catania, da 20 anni spazio indipendente per la programmazione e la produzione di progetti artistici multidisciplinari, unico organismo di programmazione multidisciplinare in Italia riconosciuto dal Ministero della Cultura, vuole riaccendere gradualmente i motori per provare a colmare il vuoto dei palchi deserti e riempire questo silenzio, diventato assordante. Nasce così l’idea della manifestazione estiva Seltz Palco aperto con l’intento di stare vicino alla comunità artistica siciliana e dare un proprio contributo, offrendo spazio e voce agli artisti locali.

Con questa call Zō centro culture contemporanee invita singoli artisti e compagnie professioniste, emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nel circo, nella danza e nella musica sul territorio siciliano, a candidarsi con uno spettacolo da rappresentarsi negli spazi esterni di Zō Centro culture contemporanee di Catania (SpiaZō) dall’11 giugno al 26 settembre. I candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione composta da: curriculum artistico della compagnia o dell’artista; foto dell’artista o del progetto; scheda artistica e scheda tecnica dello spettacolo; link ad un video integrale dello spettacolo proposto o, nel caso della proposta di un debutto, un video delle prove. È necessario inviare la proposta di partecipazione, insieme ai link video, per e-mail all’indirizzo: seltz@zoculture.it specificando nell’oggetto “domanda di partecipazione Seltz open call 2021” entro il 20 maggio 2021.

Zo centro per le culture contemporanee

Gli spettacoli selezionati saranno inseriti all’interno della prima edizione 2021 di “Seltz – palco aperto” che si svolgerà negli spazi esterni di Zō centro culture contemporanee (SpiazZō) dall’11 giugno al 26 settembre 2021. Gli spettacoli selezionati saranno resi pubblici a fine maggio.

Tutte le spese e le pratiche concernenti organizzazione, comunicazione, promozione dell’evento, allestimento tecnico, personale tecnico e di sala saranno a carico dell’organizzazione di Zō centro culture contemporanee. Ogni artista/compagnia avrà diritto all’incasso derivante dallo sbigliettamento. Le spese relative agli oneri contributivi e ad eventuali diritti d’autore saranno a carico dei partecipanti. Tutte le info sulla call “Seltz – Palco aperto” su http://www.zoculture.it/wp-content/uploads/2021/04/SELTZ-guideline.pdf

Per ogni spettacolo che sarà inserito nel calendario di Seltz palco aperto è prevista una sola replica per lasciare spazio a tutti. Zōsi riserva la possibilità di fare più repliche della stessa proposta qualora la programmazione lo consenta. Tre le fasce di biglietto previste 5, 10 e 15 euro; qualora lo spettacolo per tematiche e tipologia di pubblico lo consenta, sarà possibile concordare con l’artista la presenza di pubblico pagante seduto ai tavoli che potrà cenare o consumare bevande durante lo svolgimento dello spettacolo. I posti saranno determinati dal regolamento Covid-19. Se la capienza non potrà superare il 50% di quella massima autorizzata, il numero massimo di spettatori non potrà superare 100. Al totale della capienza saranno 200 posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post