Salute, benessere ed altro...

VIDAS è una delle realtà più importanti del nostro Paese, e non solo, per quanto riguarda l’assistenza sanitaria ed il supporto alle famiglie dei malati. VIDAS, a sostegno dei malati inguaribili e dei loro familiari, opera sul nostro territorio dal 1982 difendendo così il diritto del malato inguaribile a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità.

Si tratta di una realtà consolidata che si pone l’obiettivo di aiutare e supportare chi soffre come gli anziani, gli adulti e dal 2015 anche i bambini. Nel 2019, infatti, VIDAS ha inaugurato Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia che accoglie i minori gravemente malati ed offre sostegno alle loro famiglie. Una realtà che svolge tre funzioni e che garantisce un’abilitazione dei genitori, il sollievo e l’accompagnamento al fine vita. Casa Sollievo Bimbi è composta da 6 miniappartamenti, nei quali può essere ospitata tutta la famiglia, compresi i fratellini del bambino in cura, per ricreare l’intimità di casa. C’è anche la cucina, le parti comuni, il teatro.

Come si struttura VIDAS

I percorsi di cura offerti da VIDAS sono tre: le cure domiciliari e negli hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi, in degenza ed in day hospice. Il tutto si svolge grazie al lavoro di sette équipe composte da figure professionali sociosanitarie necessarie a rispondere ai bisogni del paziente e del suo nucleo familiare, affiancate da volontari selezionati e formati.

Per i professionisti di VIDAS uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda le cure palliative riguarda la relazione ed il contatto. VIDAS, infatti, è molto attenta a creare un rapporto empatico tra medico e paziente, permettendo di instaurare un canale di comunicazione importante, intimo e personale che rende il percorso terapeutico più semplice.

I professionisti di VIDAS lavorano anche grazie al linguaggio del corpo ed a concetti semplici come l’abbraccio e la carezza, utilissimi nell’instaurare un rapporto più stretto con le persone assistite. Inoltre, VIDAS offre una grande capacità di ascolto dei bisogni del paziente e della sua famiglia. Un concetto che è al centro del progetto VIDAS ed è parte integrante della terapia.

VIDAS garantisce i propri servizi ai pazienti  in modo uguale per tutti, senza alcuna distinzione di età, genere, razza, lingua, sesso, religione, opinioni politiche e provenienza geografica. Inoltre, l’équipe di esperti di VIDAS opera sempre salvaguardando la libertà di scelta della persona malata e del cittadino, nell’ambito delle possibilità offerte dall’attuale normativa.

Ogni intervento di VIDAS viene effettuato rispettando i criteri di sicurezza necessari per la tutela del paziente, dell’operatore e di chiunque entri in contatto con VIDAS. Una realtà che si è ritagliata un posto importante nel nostro Paese per quanto riguarda l’assistenza sanitaria ed il supporto alle famiglie dei malati.

Una realtà, quella di VIDAS, che andrebbe sempre supportata. Il lavoro di assistenza è davvero impagabile. Aiutare le persone che soffrono dovrebbe essere una prerogativa di tutti. Poterlo fare grazie a professionalità che si trovano nel mondo VIDAS è fondamentale, per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post