Catania News

“Per l’economia della città metropolitana di Catania, il turismo è un settore trainante e come tale va ben curato e supportato dagli enti preposti, come avviene già nelle principali capitali europee.  Per questa ragione insieme a Federnoleggio abbiamo formulato al sindaco di Catania Salvo Pogliese alcune proposte al fine di agevolare il lavoro degli addetti al trasporto con i bus di turisti e passeggeri”. Così, ha esordito il presidente dell’Area Metropolitana di Confesercenti Claudio Miceli all’incontro di ieri mattina con il sindaco di Catania, Salvo Pogliese a Palazzo degli Elefanti, dove si è recato insieme al presidente di Federnoleggio Catania, Enrico Fragalà e al vice presidente Salvatore Mammino.

Diverse le richieste di Federnoleggio al Comune, dalla definizione delle aree di carico e scarico in sicurezza per i passeggeri che utilizzano i servizi pullman in prossimità del centro storico cittadino, all’individuazione di spazi da destinare alla sosta breve e, ancora, all’istituzione di programmi di formazione e qualificazione per nuovi autisti di pullman. La Federazione Etnea delle Imprese di Noleggio auto e autobus con conducente ha, inoltre, manifestato al sindaco di Catania la necessità di una Conferenza di Servizi in tema di viabilità con tutti gli enti preposti.

“Anche all’interno dell’aeroporto Fontanarossa sono indispensabili delle zone dedicate alla sosta per i nostri veicoli N.C.C – spiega il presidente di Federnoleggio Catania Fragalà abbiamo chiesto al primo cittadino di farsi portavoce di questa esigenza con la Sac, la società che gestisce lo scalo etneo. Inoltre, è indispensabile che si possa migliorare e velocizzare la viabilità dei nostri mezzi su piazza Dante in uscita dall’ingresso dell’ex Monastero dei Benedettini. Le criticità da superare sono tante e diverse, ma il supporto dell’amministrazione comunale è indispensabile per lavorare bene e far crescere il comparto”.

“E’ importante investire sulla formazione – ha aggiunto al termine dell’incontro il vice presidente Salvo Manninoperché ci rendiamo conto che iniziano a mancare i collaboratori. E’ il momento di sfruttare tutte le opportunità messe in campo dalle istituzioni e preparare a dovere i giovani a questo mestiere. Potrebbe essere una buona occasione per gli universitari, ad esempio, che devono mantenersi negli studi con un lavoro che non sia a tempo pieno, ma stagionale”. Il sindaco Salvo Pogliese lo ha definito un “incontro proficuo”, che ha permesso di evidenziare alcuni aspetti su cui si dovrà fare un approfondimento durante un prossimo incontro.  “Nel settore turistico, Catania negli ultimi anni ha registrato una crescita a doppia cifra, frenata dal Covid – ha detto – ma sono certo che, spazzato via il virus, riprenderà presto. Stiamo portando avanti una serie di iniziative che siamo certi daranno ottimi risultati. Solo per citarne una, l’attuazione dei tre Regolamenti sul turismo congressuale, sportivo, scolastico e della terza età che prevede un milione di euro di stanziamenti annuali”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post