Cronaca

Nelle compravendite immobiliari, il prezzo di vendita di un immobile è uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita dell’operazione. Questo infatti è un fattore importantissimo che determina non solo l’effettivo guadagno da parte del venditore, ma anche la rapidità nei tempi di trattativa.

Chi mette in vendita il proprio immobile in completa autonomia, però, spesso si trova a definire un prezzo inattendibile per il proprio immobile, andando incontro ad esperienze poco gratificanti e a un notevole dispendio di tempo. 

Si è visto infatti che le trattative più veloci e proficue sono quelle in cui i venditori si affidano ad agenzie immobiliari specializzate nella determinazione del prezzo di vendita. In questo senso, una società che si è posizionata come punto di riferimento nel panorama italiano è Dove.it, che offre un servizio di valutazione casa totalmente innovativo e gratuito.

Questa agenzia ha l’obiettivo di snellire e velocizzare le procedure legate alla vendita di immobili residenziali e sul suo sito web offre la possibilità di calcolare il valore di casa con pochi click. Dove.it ha creato un sistema vincente, in cui alla tecnologia online affianca una rete di professionisti presenti nelle tante sedi dislocate sul territorio nazionale.

Per calcolare il valore di mercato di un immobile si applica una formula matematica che moltiplica la superficie commerciale, la quotazione al metro quadrato e i coefficienti di merito.

La superficie commerciale di un immobile è data dalla somma di tutte le superfici coperte calpestabili e non, come i muri interni e perimetrali, e tutte le superfici scoperte come terrazze, balconi e pertinenze.

Qua l’attenzione va rivolta al calcolo delle superfici, perché quelle coperte calpestabili sono calcolate al 100% mentre per quelle esterne e le pertinenze hanno percentuali diverse. 

Il valore per metro quadro dell’immobile è più semplice, si reperisce da quanto stabilito dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare OMI che li aggiorna semestralmente.

Infine i coefficienti di merito sono le caratteristiche dell’immobile, che influiscono con pesi differenti facendo aumentare o diminuire il valore di casa.

Tra i coefficienti più importanti ci sono quelli relativi al piano. Un seminterrato pesa negativamente per il 25%, mentre un attico pesa per un +20% se con ascensore e -20% senza.

Anche l’età dell’immobile e il suo stato hanno un peso elevato sulla stima del prezzo: una nuova costruzione rende il +10%, mentre un appartamento ristrutturato solo il +5%. Infine ci sono numerosi altri coefficienti da considerare, come gli impianti di riscaldamento, gli infissi, la posizione e l’esposizione.

Calcolare il valore di un immobile può sembrare semplice a prima vista, ma per calcolarlo bene per una vendita rapida e vantaggiosa, la scelta migliore è ricorrere a professionisti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post