calciosport

Gli azzurri stendono Turchia, Svizzera e Galles nella slot machine di Euro 2020. L’Italia di Mancini ha imposto il suo gioco, vincendo 3 – 0 con la Turchia e anche con la Svizzera di Petkovic e guadagnando di diritto gli ottavi di finale della competizione europea. La vittoria di misura con il Galles è stata una pura formalità.

Gli ingredienti azzurri
Gli ingredienti di Mancini funzionano, contro la Turchia ci pensano Insigne e Immobile, contro la Svizzera Locatelli ha siglato due splendidi gol, confermando le potenzialità del centrocampo azzurro, peccato per il gol annullato a Chiellini al 19 minuto, sarebbe stato un giusto tributo al povero capitano, uscito 5 minuti dopo nel primo tempo per infortunio. Ha chiuso le marcature il solito Immobile al minuto 89. Contro il Galles è Pessina a siglare il gol e far qualificare gli azzurri agli ottavi a pieno punteggio, primi nel Girone A.

Italia – Austria il 26 giugno 2021 a Wembley
La vittoria di misura contro l’Ucraina ha catapultato l’Austria agli ottavi, spingendola contro gli azzurri. Una sfida per nulla semplice, dato che la compagine austriaca in 8 incontri totali contro gli Azzurri, è riuscita 2 volte a pareggiare e 1 volta a vincere nelle semifinali delle Olimpiadi del 1912. Le 5 vittorie dell’Italia sono state sempre di misura, l’ultima risale al 1998 nel girone dei mondiali di Francia. Invece, nell’ultimo match del 2008 in amichevole, la partita terminò 2 – 2. Per quanto riguarda lo stato di forma, l’Italia proviene da 11 vittorie consecutive e non perde dal 10 settembre 2018 contro il Portogallo. Gli austriaci arrivano agli ottavi di finale per la prima volta in un campionato Europeo, miglior risultato in assoluto della storia della squadra, che sicuramente non vorrà deludere i suoi tifosi.

Mancini soddisfatto del turn over: speriamo di tornarci più avanti a Wembley
Il mister si ritiene soddisfatto del turn over, ha cambiato otto giocatori contro il Galles e gli azzurri avrebbero meritato di segnare più gol, ma i gallesi si sono difesi bene. Sugli ottavi, Roberto Mancini ha dichiarato: “è un onore andare a giocare a Wembley, è chiaro che adesso inizierà un altro torneo e bisognerà giocare molto bene per arrivare fino in fondo, la nostra speranza è tornare a Wembley più avanti”.
Sui giocatori il Ct ha speso parole di elogio: “sono abituati a giocare così, abbiamo proposto questo tipo di gioco dal primo giorno e piano piano ci siamo arrivati a questi risultati, ma ci sono anche altre squadre che lo fanno e giocheranno contro di noi. È meglio avere tutti i giocatori a disposizione e purtroppo si soffre quando manca un bravo giocatore, ma questo è capitato dal primo giorno. Se i ragazzi continuano a far così io son felice. Non chiedo nient’altro”.
Niente è scontato a Euro 2020 perché ci sono tante big che possono mettere i bastoni fra le ruote all’Italia, ma intanto occhio alla partita contro l’Austria: non bisognerà sbagliare nessun colpo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post