Catania News

La docente Francesca Longo, ordinaria di Scienza Politica e Relazioni Internazionali al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, è stata eletta nell’executive committee dell’International Political Science Association. L’IPSA, fondata a Parigi nel 1949 sotto l’egida dell’Unesco, riunisce le associazioni nazionali di Scienza Politica e ha come obiettivo il progresso delle scienze politiche in tutte le parti del mondo favorendo e promuovendo la collaborazione tra studiosi sia nelle democrazie consolidate, sia in quelle emergenti. Tra gli scopi dell’IPSa anche la creazione di una comunità globale di scienze politiche a cui tutti possano partecipare, non a caso, di recente, ha coinvolto anche gli studiosi dell’Europa orientale e dell’America latina.
La prof.ssa Longo, delegata del rettore al coordinamento del team all’Internazionalizzazione dell’Università di Catania, attualmente riveste anche il ruolo di presidente della Società Italiana di Scienza Politica.
Tra i suoi interessi di ricerca il sistema politico dell’Unione Europea, le politiche italiane ed europee sulla Protezione internazionale e sulla gestione delle migrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post