Sicily International Short League, la semifinale il 21 luglio a Gravina

Mercoledì 21 Luglio alle ore 21.00 in piazza Libertà a Gravina di Catania si terrà la semifinale del Sicily International Short League.

La rassegna cinematografica, giunta alla quinta edizione, è patrocinata dal Comune di Gravina di Catania e si inserisce all’interno della programmazione annuale “Via dei corti, Festival indipendente di cinema breve”, giunto ormai alla sua settima edizione. 

«Ancora una volta Gravina ospita eventi culturali di respiro internazionale – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Giammusso – l’arte cinematografica torna nelle nostre piazze con un evento carico di speranza e voglia di ricominciare. Ringrazio il direttore artistico Cirino Cristaldi e l’associazione No_Name per il loro impegno culturale nel territorio».

Gli ha fatto eco l’assessore con delega allo Spettacolo Franco Marcantonio: «La rassegna è un’occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi degli spazi pubblici, sempre nel rispetto di tutte le norme anti covid. Questo appuntamento fa parte del programma dell’estate gravinese che quest’anno raccoglierà circa 80 eventi”. 

«Ringrazio il sindaco Giammusso – ha commentato il direttore artistico Cirino Cristaldi – con il quale i rapporti di collaborazione si sono consolidati nel tempo. Sono ormai diversi anni che portiamo i due eventi in tutti i posti cardini della cultura. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di coinvolgere in primis le scuole e soprattutto un pubblico attento e sensibile alla tematica dell’immigrazione. Vogliamo sottolineare l’importanza di questo momento storico, contribuendo a sgombrare il campo da tutte le minacce di incitamento all’odio e al razzismo, partendo soprattutto dall’educazione e dall’istruzione».

La Rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare, è anch’essa arrivata alla quinta edizione. I due eventi quest’anno si svolgeranno insieme, presentando al pubblico una serie di proiezioni sotto le stelle. A partire dalle ore 21:00 verranno proiettate le migliori opere selezionate che si contenderanno il Premio del Pubblico al Miglior Film sia per la rassegna CineMigrare che per il concorso Sicily International Short League.

Un altro premio speciale alla miglior regia sarà quello dell’associazione Penelope, nell’ambito della rassegna CineMigrare. Le due semifinali dei concorsi si svolgeranno martedì 20 luglio al cortile Expo di Pedara e mercoledì 21 luglio in Piazza della Libertà di Gravina di Catania. Mentre, la finalissima sarà lunedì 26 luglio nell’Anfiteatro Parco Manenti di Mascalucia. A condurre le serate saranno l’attrice teatrale Adriana Scalia e l’autore Simone Rausi.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*