La Sicilia nuova tappa di “Ti racconto l’Italia”, il progetto di TikTok dedicato al racconto creativo dello straordinario territorio italiano

#tiraccontolitalia_#TikTokSicilia

La campagna TikTok #tiraccontolitalia, sviluppata con l’obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali dell’Italia – dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali – arriva alla tredicesima tappa: la Sicilia, isola tra cielo e mare, paradiso per storia, cultura e natura, senza tralasciare le tradizioni culinarie.

La community racconta aneddoti, storie, luoghi del cuore, modi di dire e tradizioni culinarie attraverso gli hashtag #tiraccontolitalia e #TikTokSicilia.

Ti Racconto l’Italia mette al centro, la creatività dei Creator e la varietà dei loro contenuti raccontati con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di video brevi, da 15 a 3 minuti, che hanno reso TikTok parte dell’evoluzione della cultura contemporanea, un luogo ricco di stimoli e creatività dove poter ascoltare, imparare ed esprimersi in maniera autentica.

Diletta Secco, una dei 4 ambassador del progetto, ha origini siciliane e, per qualche giorno, è andata in Sicilia portandoci con i suoi video alla scoperta di Palermo – tra tradizioni e cucina locale – per poi trascorre qualche momento con tutta la famiglia e preparare LIVE su TikTok la caponata.

Tutto il bello della Sicilia visto con gli occhi dei suoi creator

La Sicilia e tutte le sue bellezze – conosciute e meno note – sono in grado di conquistare da sempre i turisti di tutto il mondo e anche gli abitanti stessi della regione. Ricca di luoghi e paesaggi che ispirano la creatività della community di TikTok, che si distingue per essere eterogenea e creativa e che abbraccia creator di tutte le età, dai 13 anni in su. C’è chi parla della tradizione culinaria della Sicilia, come Stephanie Cabibbo (@mastercheffa), foodblogger 100% siciliana che promuove la sua terra tramite le ricette più rappresentative, e chi invece su TikTok racconta cosa vuol dire vivere l’autismo sotto tantissimi aspetti come Alessia Costa (@autistic.spectrum). I siciliani poi, sanno davvero far ridere, come Marco Mazzaglia (@marcomaz), famoso per i suoi video comici in cui imita i modi di dire e di fare negli accenti delle diverse città italiane da nord a sud, o Giulia Vitaliti (@giuliavitaliti), originaria di Catania che sul suo profilo si è specializzata sui POV, letteralmente point of view, e sulla recitazione. Alcuni creator siciliani, invece, condividono le loro conoscenze attraverso l’hashtag #ImparaConTikTok, come Sabrina Vicari (@.consuendi), amante del cucito che su TikTok condivide consigli su quest’arte e le sue creazioni sartoriali, o Edoardo Monaco (@emonacofitness), fitness trainer che dà tips avanzati su workout dedicati alle donne.

Anche alcuni degli artisti del panorama musicale italiano hanno origini siciliane come il duo Colapesce e Dimartinola loro Musica Leggerissima ha conquistato la community di TikTok – il dj Angemi, la cantautrice Levante, Roccuzzo e Alberto Urso.

Un’isola di storia, fascino, cultura e sapori nel cuore del Mediterraneo

Isola tra cielo e mare, la Sicilia racchiude – nella sua continua alternanza tra colline, pianure e coste meravigliose – un patrimonio costruitosi grazie al passaggio delle diverse civiltà che l’hanno scelta come luogo prediletto, tanto da aggiudicarsi il paradisiaco appellativo di “Isola del Sole”. Dagli splendidi capoluoghi – Palermo e il significato nascosto del suo nome ma anche con l’imperdibile mercato di Ballarò, Siracusa con il suo nucleo storico dall’atmosfera barocca – l’isolotto di Ortigia – collegato alla terra ferma tramite due ponti, Catania – da esplorare per vivere a pieno l’atmosfera dell’isola, fino alla ricchezza di testimonianze storiche e bellezze paesaggistiche. Se la Valle dei Templi di Agrigento permette di fare un tuffo nei secoli passati, tutt’altro è quello che offrono la spiaggia di Mondello o le piscine naturali di Brucoli dalle acque cristalline e l’iconica Scala dei Turchi, la parete rocciosa bianco candido a picco sul mare.

Oltre all’isola principale però, imperdibili anche gli arcipelaghi e le isole limitrofe, luoghi incontaminati in cui è la natura la beniamina. Lampedusa e l’Isola dei conigli – spiagge caraibiche e uno dei rari rifugi in Italia per le tartarughe marine che qui vengono a depositare le loro uova; e le isole Eolie con una tappa vulcanica. Perché oltre all’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa, la Sicilia cela nell’arcipelago altri due vulcani attivi – Stromboli e Vulcano. Sul cratere di quest’ultimo si è avventurato l’ambassador Giovanni Arena.

La Sicilia però, è anche un viaggio culinario in tavola alla scoperta di sapori e tradizioni. Dalla classica granita con la brioche e il cannolo – un must in quel di Taormina specialmente, alla pasta alla norma, involtini di pesce spada alla trapanese, panelle e la cassata. Da replicare a casa anche la pasta e broccoli alla siciliana, mentre, se in loco, l’attenzione è d’obbligo quando si chiede una arancina o un arancino: il nome cambia a seconda della zona.

La colonna sonora – Come in tutti i viaggi più belli, anche #tiraccontolitalia ha la sua colonna sonora: per ispirare le creazioni di video è disponibile in app la Playlist Ti Racconto l’Italia a cui si aggiunge la playlist dedicata #TikTokSicilia. Racchiusi nella playlist brani di cantautori siciliani – come “La Cura” di Franco Battiato, ma anche la canzone che ha fatto ballare TikTok e non solo “Musica Leggerissima” di Colapesce & Dimartino – e grandi classici iconici: “Ciuri Ciuri” di Gian Campione e “Tarantella Siciliana” di Pino Villa.

Ti racconto l’Italia attraverso la voce dei nostri ambassador

Martina Socrate – @MartinaSocrate | 1.1M follower 

Su TikTok parla di: Comedy, recitazione
Mi è spesso capitato di riflettere su quanto TikTok influenzi la vita di noi giovani e ciò che ci circonda: la piattaforma è davvero parte integrante della nostra quotidianità e, spesso, i trend nati su TikTok si spostano toccando anche altri ambiti, influenzando modi di dire e di comunicare. Inoltre, ed è questo ciò che apprezzo di più, TikTok è estremamente meritocratico poiché offre a tutti la possibilità di emergere tanto in Italia quanto nel resto del mondo se il pubblico apprezza ciò che fai e i contenuti che realizzi. Questo elemento è essenziale per un contribuire a mantenere la community un ambiente stimolante, sia per i Creator sia per i fruitori dell’app. Per questo, sono orgogliosa di essere una degli ambassador di #tiraccontolitalia sono certa che grazie alle caratteristiche della piattaforma e alla creatività degli utenti le meraviglie del nostro Paese verranno promosse, esaltate e raccontate al meglio. E da spettatrice, non vedo l’ora di scoprire sempre più segreti e storie divertenti sulle regioni italiane: dopo tutto, l’ispirazione viene anche dalla scoperta.

Diletta Secco – @dilettasecco| 860K Follower  

Su TikTok parla di: Cibo, #ImparaConTikTok

Sono davvero onorata di far parte di questo importante progetto. TikTok ha avuto un forte impatto nella nostra quotidianità, sono molto felice di vedere che ogni giorno sono sempre di più i contenuti di carattere educativo. Il fatto che, grazie a questo progetto, la piattaforma valorizzi gli aspetti più “local”, secondo me, è un importante valore aggiunto. E permette di far conoscere anche all’estero il nostro meraviglioso patrimonio. Non vedo l’ora di scoprire gusti e storie culinarie di tutte le regioni Italiane. Questo è uno degli aspetti che preferisco di TikTok: avere sempre qualcosa di nuovo da imparare dagli altri.

Nicolò Balini –  @humansafari| 239K Follower  

Su TikTok parla di: Viaggi, #ImparaConTikTok

TikTok è ormai entrato nella quotidianità mia e dei miei amici, e penso permetta a volte di vedere un’Italia insolita e reale che non sempre emerge nel resto del web. Infatti, penso che #tiraccontolitalia possa essere un ottimo strumento per far conoscere sempre di più anche a noi italiani la bellezza del nostro Paese. Ho accettato immediatamente e con orgoglio di essere una delle voci che racconteranno e amplificheranno il progetto: la promozione del mio paese è da sempre parte del mio lavoro, quindi non potevo tirarmi indietro! Soprattutto, grazie a TikTok, tutti possono farsi conoscere anche da un pubblico internazionale, perché il turismo in Italia ha un potenziale più grande di qualsiasi altro Paese che ho visitato.

Giovanni Arena – @giovanniarena_ | 744K Follower  

Su TikTok parla di: Viaggi, #ImparaConTikTok

Quando penso a TikTok, penso immediatamente all’influenza che la piattaforma ha avuto sulla scoperta e/o riscoperta del territorio e anche sul turismo in generale. Questo specialmente grazie ai molti contenuti diventati virali: me ne rendo conto quando, dopo aver postato un video dedicato a un luogo, moltissime persone vi si recano per scoprirlo a loro volta. Un processo meraviglioso che mi spinge a condividere sempre più la mia passione per il viaggio su TikTok, ormai parte della mia quotidianità. Non posso che essere felice di far parte della campagna #tiraccontolitalia: dar valore al territorio italiano è fondamentale per apprezzarne, ancor di più, tutte le sue bellezze. Sono certo che avremo modo tutti di imparare qualcosa di nuovo e scopriremo tanti nuovi luoghi e le storie che ogni regione ha da raccontare.

TikTok 

TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria. TikTok ha sedi in tutto il mondo, tra cui Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Berlino, Dubai, Mumbai, Singapore, Jakarta, Seoul e Tokyo. http://www.tiktok.com 

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*