CulturaLibri

 La giuria dell’VIII edizione del Premio di Poesia Edita Paolo Prestigiacomo – San Mauro Castelverde, composta da Gabriella SicaSalvatore Silvano Nigro e Nino De Vita, dopo attente letture e un prolungato confronto, ha comunicato i nomi dei vincitori del Premio: Sezione UNDER 40 (ex-aequo): Marco Corsi, con La materia dei giorni, (ed. Manni) e Giorgio Ghiotti, con La via semplice, (ed. Ensemble).   Sezione GENERALE: Vincitore: Milo De Angelis, con Linea intera, linea spezzata (Mondadori); Menzione: Cettina Caliò, con Di tu in noi, (ed. La nave di Teseo). La giuria ha inoltre deciso di assegnare un Premio alla Carriera a Umberto Piersanti

La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito del Festival e Premio Paolo Prestigiacomo – San Mauro Castelverde”, organizzato dal Comune di San Mauro Castelverde (PA) in collaborazione con il periodico culturale l’EstroVerso (lestroverso.it), in Piazza Municipio, sabato 21 agosto,alle ore 18.30.

“Quest’anno abbiamo ideato il ‘Festival e Premio Paolo Prestigiacomo – San Mauro Castelverde’ con un programma articolato in due giornate – ribadiscono Fabrizio Ferreri e Grazia Calanna, responsabili della Segreteria organizzativa –. Nella prima chiameremo a raccolta i poeti siciliani per un importante momento di confronto sulla poesia in Sicilia. La seconda giornata sarà dedicata alla premiazione dei poeti vincitori, con la partecipazione di personaggi eminenti della cultura italiana. Sarà l’occasione per rimettere in circolo i testi e la figura di Paolo Prestigiacomo e un’opportunità per conoscere uno dei borghi più belli e meno conosciuti della Sicilia”. 

Dunque, su iniziativa della Segreteria organizzativa del Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo” San Mauro Castelverde, composta da Fabrizio Ferreri e Grazia Calanna, venerdì 20 Agosto 2021, giorno antecedente la serata di premiazione, si terrà l’incontro “Diamoci verso. Visioni, pratiche e ricognizioni della poesia in Sicilia” pensato come momento di raccordo e di confronto per chi pratica o si occupa di poesia in Sicilia. Il Comitato Scientifico della giornata di incontro è composto, su invito di Ferreri e Calanna, da Andrea Accardi, Giuseppe Condorelli, Diego Conticello. Interverranno: Fabrizio Ferreri, Grazia Calanna, Andrea Accardi, Giuseppe Condorelli, Diego Conticello, Gianluca Furnari, Antonio Lanza, Edoardo Camassa, Claudia Mirrione, Maristella Bonomo, Pietro Russo, Antonio Di Mauro, Antonio Di Silvestro, Roberto Batisti, Giuseppe Nibali, Renata Morresi, Erica Donzella, Daniela Pericone, Angelo Santangelo, Gabriella Grasso, Marilina Giaquinta, Demetrio Marra.

La giornata si concluderà con una lettura serale lungo le vie del borgo madonita animata dai poeti: Diego Conticello, Andrea Accardi, Giuseppe Condorelli, Grazia Calanna,  Fabrizio Ferreri, Emiliano Zappalà, Pietro Russo, Angelo Santangelo, Maristella Bonomo, Gianluca Furnari, Antonio Lanza, Sebastiano Burgaretta, Maria Allo, Demetrio Marra, Daniela Pericone, Andrea Italiano, Erica Donzella, Giuseppe Nibali, Renata Morresi, Gabriella Grasso, Roberto Batisti, Marilina Giaquinta, Angelo Sturiale, Antonietta Bontempo,  Marilena Valenti, Chiara Carastro, Carola D’Andrea, Livio Cortese, Antonio Di Mauro, Carmelo Panebianco, Dario M. Gargano, Giuseppe Samperi, Enrico De Lea. Il Festival e Premio Paolo Prestigiacomo – San Mauro Castelverde sarà documentato da “filmkam”, realtà indipendente che si occupa di produzioni cinematografiche (cortometraggi, documentari, videoclip) e fotografia.

Il tutto con la partecipazione delle associazioni locali e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Pollina-San Mauro Castelverde protagonisti di momenti di riflessione e creatività condivisa. E con appuntamenti pensati all’insegna del divertimento coniugato alla conoscenza del territorio come: la visita alle Gole di Tiberio con escursione in gommone e bagno nel fiume Pollina e/o lancio con la Zipline di San Mauro Castelverde a cura di Madonie Outdoor ASD e di Zipline San Mauro Castelverde; la visita del borgo di San Mauro Castelverde a cura del Comune di San Mauro Castelverde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post