Cronaca

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Catania, nell’ambito di due simultanei interventi a contrasto del traffico internazionale di droga, avvenuti a Torino e Ragusa, hanno sequestrato complessivamente 67 kg di cocaina e hashish ad alto potenziale stupefacente e hanno tratto in arresto due uomini, di 40 e 45 anni, originari della Repubblica Dominicana, e una donna, colombiana, di 36 anni.

L’attività repressiva è iniziata a seguito dell’intensificazione dei servizi antidroga, iniziati nel territorio del distretto di Corte d’appello di Catania ma che hanno permesso di acquisire, a seguito di alcune perquisizioni e di una efficace attività informativa, elementi probatori per delineare l’esistenza di un traffico internazionale di sostanze stupefacenti, provenienti dalla Spagna e diretti nel territorio nazionale (nord Italia e Sicilia).

In particolare, nel corso del primo intervento a Torino, è stato oggetto di perquisizione un van con targa spagnola, proveniente da Madrid, condotto da M.C., 40 anni, della Repubblica dominicana. L’inizio delle operazioni di controllo, avvenute con la cooperazione dei reparti della Guardia di finanza di Torino, ha fin subito determinato la reazione nervosa dell’uomo, che ha indotto i militari ad approfondire le ricerche. Le conseguenti attività hanno consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 13 kg dicocaina, contenuti in un doppio fondo.

La droga sequestrata

Nel prosieguo dell’operazione, sempre a Torino, è stata individuata – dopo un movimentato inseguimento nel centro della città – un’autovettura, condotta da W.H.C., 45 anni, anch’egli originario della Repubblica dominicana. In questa circostanza, le attività di perquisizione hanno consentito di sottoporre a sequestro 1,07 kg di cocaina, nascosta in uno zaino contenuto nel vano dell’autovettura.   Gli elementi acquisiti dai sopra citati interventi a Torino delle pattuglie della Guardia di finanza di Catania hanno permesso di individuare un’abitazione a Comiso, in provincia di Ragusa, di proprietà di K.R., 36 anni, moglie di uno dei due arrestati nel blitz a Torino.

Le relative attività di perquisizione dell’abitazione e delle pertinenze – condotte con l’ausilio delle unità cinofile antidroga della Guardia di finanza di Siracusa, hanno permesso di rinvenire- occultate nel doppio fondo di un’autovettura parcheggiata nel garage dell’abitazione, 53 kg di hashish ad alto potenziale.  I due uomini e la donna sono stati tratti in arresto in flagranza di reato per traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, previsto dall’articolo 73 del d.P.R. 309 del 1990.

L’arresto dei tre responsabili, su richiesta dei competenti Uffici giudiziari, è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari.    L’attività investigativa si colloca nel più ampio quadro delle attività poste in essere dal Comando Provinciale della Guardia finanza di Catania volte alla repressione della produzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti e a tutela, in particolar modo, delle fasce più deboli della popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post