SpettacoloTeatro

‘U Contra” di Nino Martoglio sabato 4 settembre, alle ore 21.00, all’anfiteatro Turi Ferro di Gravina della Compagnia Gymnasium Teatro di Giardini Naxos (Me) sarà la quarta associazione teatrale che si esibirà alla fase finale della VI edizione del “Gran Premio Nazionale Teatro Amatoriale”, inserito nel cartellone del Catania SummerFest e promosso dalla F.I.T.A, Federazione Italiana Teatro Amatori, presieduta da Carmelo Pace ed organizzata dal Teatro Stabile Mascalucia Mario Re, diretto da Rita Re e dal Comitato Regionale Fita Sicilia.

Una manifestazione evento patrocinata dalla Regione Siciliana, dal Comune di Catania, dalla città Metropolitana del Comune di Catania, dai Comuni di Nicolosi, Mascalucia e Gravina.

“In occasione del prossimo 15 settembre, centenario della morte di Nino Martoglio abbiamo deciso di mettere in scena U Contra, l’antidoto, un classico del teatro dialettale– dichiara il regista Gianni Crimi che nella scena interpreta Don Procopio- divertente e drammatico allo stesso tempo raccontando vizi e pregi dei personaggi, per una società più equa e più giusta”.

I buoni sentimenti sono i veri protagonisti della storia dove chi è povero sceglie di rimanere tale, preferendo all’inganno che potrebbe arricchirlo l’onestà e l’umiltà. “Don Procopio Ballaccheri– continua Crimi- è il classico antieroe moderno che alla fine si rivela un personaggio eroico per la sua condotta integerrima”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post