“Volontariato e probation, ieri, oggi e domani”, il 10 settembre a Catania

Tribunale Catania

Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo in collaborazione con l’Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna di Catania organizza il convegno “Volontariato e probation, ieri, oggi e domani”, venerdì 10 settembre a Catania, dalle ore 16, nella Sala delle Adunanze del Tribunale di Catania.

Oggetto del convegno è il principio di giustizia, sancito nella Costituzione e posto a fondamento stesso del percorso di riabilitazione del condannato, che non trova purtroppo spesso facile applicazione.

Parteciperanno in qualità di relatori Lucia Castellano, direttore generale per l’Esecuzione penale esterna e messa alla prova presso il Ministero della Giustizia; Letizia Galati, avvocato Penalista presso il Foro di Catania e Ornella Favero, presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia.

Il convegno rientra nelle azioni programmate dal CSVE nell’ambito del “volontariato nell’area penale” svolte in collaborazione con gli uffici UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) della Sicilia orientale.

La virtuosa collaborazione tra Istituzioni e Volontariato organizzato vedono la società civile concorrere alla realizzazione di percorsi di riabilitazione alternativi; misure basate sul presupposto di dare a un condannato la possibilità di commutare la pena detentiva in ore di lavoro socialmente utile, che possono spaziare dal settore socio-sanitario e assistenziale alla tutela dell’ambiente, dal campo culturale alla protezione civile, fino alla cooperazione internazionale.

Il convegno si svolgerà in presenza con un numero di posti limitato a 50 secondo le vigenti disposizioni anti contagio. L’accesso sarà consentito solo a chi è munito di Green Pass.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*