Catania News

Sono decine gli alberi stroncati, con caduta di grossi rami, in alcuni casi persino sradicati, a causa della tromba d’aria che si è abbattuta su Catania nelle prime ore del pomeriggio, creando situazioni di pericolo per fortuna senza danni alle persone.

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco che con l’ausilio della protezione civile comunale stanno mettendo in sicurezza le aree più colpite. Tra queste il giardino Bellini e villa Pacini, dove diversi alberi di alto fusto non hanno retto alle violentissime raffiche di vento e all’acquazzone di forte intensità durato quasi mezz’ora.

Per evitare pericoli ai visitatori il sindaco Salvo Pogliese ha disposto la chiusura della Villa Bellini e di Villa Pacini per procedere alla delimitazione delle situazioni pericolose; tra queste la caduta di ampie parti di alberi sulla via Tomaselli con restringimento della carreggiata stradale.

Pesanti i danni anche in piazza Palestro per la caduta di robusti rami delle alberature sulla piazza. Alberi caduti anche sulla circonvallazione, in viale Mario Rapisardi, in viale Kennedy  e altre zone, alcune delle quali per via di tombini saltati per la forte pressione dell’acqua introitata in pochi minuti.

Situazione di pericolo anche nei pressi di piazza Federico di Svevia, con un’ampia recinzione del sottopasso ferroviario che è crollata sul soprastante spazio stradale di via San Calogero.

Paura anche in piazza San Francesco, per la caduta della ringhiera di un balcone accanto alla chiesa e di alcune luminarie installate nei giorni scorsi in onore del bicentenario belliniano, anche in questo caso per fortuna senza gravi conseguenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post