Moda e dintorniRubriche

C’è grande attesa per il weekend di arte e moda che si vivrà a Catania il prossimo 16 e 17 ottobre quando il Palazzo della Cultura ospiterà la prima edizione dell’Art Fashion Show che trasformerà la casa della cultura cittadina in un meraviglioso set per sfilate e installazioni artistiche.

A volere questo attesissimo evento – che ha già attirato l’attenzione di artisti provenienti da tutto il mondo – la Runway Communication con la sua presidente Conci Gulino che da settimane lavora per creare contatti, ponti culturali, ambientazioni che faranno di Catania la capitale italiana del Bello, ma anche dell’Ecosostenibilità.

“Nel corso degli ultimi anni – ha dichiarato la Gulino – il binomio tra Arte e Moda ha conosciuto sempre più grande successo. Questo rapporto, in continua evoluzione, ha spinto gli stilisti a ridefinire stili e tendenze, ispirandosi alle opere d’arte del passato e della contemporaneità, con uno occhio sempre puntato all’Ecosostenibilità che deve diventare cultura nella cultura per rispettate questo meraviglioso mondo che ci ospita. E ringrazio l’amministrazione comunale per aver subito creduto in questo progetto e aver concesso Cortile Platamone. La politica ha un ruolo importante nella cultura ambientale e trovare un sindaco attento a queste tematiche è motivo di orgoglio per noi di Runway Communication”.

Il 16 e il 17 ottobre non sarà dunque strano vedere materiali di scarto che riprendono una nuova vita per diventare Arte e Moda: “sempre più artisti – aggiunge la Gulino – sono motivati a creare opere d’arte, disegnare abiti o speciali capsule collection per maison d’alta moda, utilizzando materiali di riciclo, limitando lo spreco e l’inquinamento ambientale. Creazioni uniche, a volte surreali, sono il risultato del connubio tra i due mondi e di un rapporto che ne esprime le massime ed estrose potenzialità creative, senza mai abbassare il livello qualitativo e prestando la massima attenzione alla salvaguardia del nostro pianeta”.

Si comincerà sabato 16 ottobre alle 18 con un vernissage: sul palco Andrea Schilliró che condurrà il pubblico in un percorso emozionale ed emozionante. A carpire i segreti degli artisti la giornalista Sarah Donzuso che si dividerà tra red carpet e backstage. Direttore di produzione Aurelio Puglisi.

Al tramonto, nel meraviglioso contesto del cortile del Palazzo, un défilé mostrerà le creazioni degli artisti ma anche momenti musicali e un omaggio al Cinema con la proiezione di un cortometraggio.

Si proseguirà domenica 17 ottobre dalle 9.30 alle 18.30 con l’esposizione delle opere d’arte e con lo shooting fotografico: ogni arco del cortile ospiterà la gigantografia del bozzetto e il relativo abito accanto e poi ancora l’intera collezione presentata durante il défilé del sabato e si chiuderà con dei meravigliosi scatti fotografici che verranno raccolti in un volume che racconterà questo evento, l’Agenda 2022, un vero e proprio reportage iconografico e biografico degli artisti nazionali e internazionali presenti e la carta utilizzata per la stampa deriverà tutta da materiale di riciclo, certificata FSC.

Tutto potrà essere seguito attraverso le pagine social dedicate. E i momenti più belli saranno protagonisti di uno speciale che andrà in onda su Video Mediterraneo nei giorni successivi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post