sportVolley

Sconfitta interna per la Planet Strano Light

Esordio amaro per la Planet Strano Light a vincere la prima di B2 la Fly Volley Marsala più concreta e determinata. Etnee ancora in rodaggio efficaci solo a tratti. La strada è ancora lunga per incassare le prime soddisfazioni.

Spiega Coach Francesco Andaloro: “Non abbiamo affrontato la partita sin dall’inizio per come l’avevamo programmata. La squadra non ha applicato il lavoro messo in campo nei giorni antecedenti la partita ed è stato compiuto un passo indietro rispetto ai test-match precampionato. Lavoreremo a maniche rimboccate per evitare, nell’arco delle prossime due trasferte contro Palermo e Volley Valley, altri risultati negativi”.

Planet tiene testa in avvio di primo set. Va avanti 2-0, Marsala reagisce e col duo Scirè-Lo Jacono fa capire le intenzioni riportando la contesa in parità. A metà parziale il divario tra le sfidanti si fa ampio, le etnee ci provano con Claudia Barone quando è ormai troppo tardi. Andaloro si concede un turn-over inserendo Gabriella Guastella in palleggio e l’opposto Erika Nicoloso (più tardi anche di banda Angela Milazzo e Ludovica Polizzi al centro). Si cambia campo sul 14-25.

Combattuto il secondo. Planet si porta sul 5-4, si gioca punto a punto sino al 7 pari. Poi è solo Fly, capace di colpire nei momenti decisivi della partita, condurre di +5 e rendere vane le speranze di rimonta delle padrone di casa, trascinate nel finale da Valentina Leone (a muro) sino al 21-23. Scirè risponde e con uno-due repentino stende le avversarie.

Giulia Miuccio recupera lo 0-2 d’inizio terzo set. Poi un episodio contestato: attacco nettamente fuori di Lo Buglio, nessun tocco Planet, inspiegabile il punto concesso al Marsala che va sul 2-3. Ancora Miuccio risponde e impatta, suoi anche i tentativi di rimettere in corsa le etnee quando le ospiti decidono di accelerare con Spanò e allungare di +4. A metà parziale un pallonetto di Barone vale il 14-15, riaccendendo speranze di rimonta. Un ace di Lo Jacono e altre giocate vincenti trascinano Marsala al 19-25 finale.

Il tabellino di Planet Strano Light-Gesan com Fly Volley Marsala 0-3, Serie B2 femminile girone P giornata 1

Planet: Lo Re 7, Barone 7, Cherepova 2, Leone 4, Miuccio 10, Conti 5, Davì (L). Guastella, Nicoloso, Milazzo, Polizzi. Ne Macaluso. Allenatore Andaloro.

Fly Volley: Spanò, Lo Jacono, Scirè, Pirrone, Simoncini, Campagna, Modena (L). Ne Catania, Titone, Antico, Casoli, De Marco. Allenatore Adornetto.

Arbitri: Lo Buglio e Caltagirone

Set: 14-25, 21-25, 19-25

Successo all’esordio per la Volley Valley Funivia dell’Etna

Era importante partire bene nel segno della continuità e proseguire il lavoro intrapreso dal primo giorno di preparazione. Missione compiuta. La Volley Valley Funivia dell’Etna di Piero Maccarone conquista i primi tre punti della stagione, superando per 3-1 (18-25, 25-14, 25-15, 27-25) la MedTrade Volley Palermo al termine di una partita incerta e combattuta, specie nella parte finale.

La partenza di Sofia Carpinato e compagne non è delle più positive. Le etnee soffrono l’impatto con la prima di campionato, il secondo di fila in B2 donne. Cosa che non succede alle palermitane di Linda Troiano. La battuta ospite e il contrattacco girano a mille (la sintesi è il 25-18 finale).

Nel secondo e nel terzo set cambia la storia della partita. Riferi ((18 azioni vincenti)  ingrana la marcia giusta. L’intesa cresce tra la regista Surace e Richiusa (nella foto) (19 punti, top scorer della partita), aumenta l’efficienza in tutti i fondamentali della squadra. Sul 13-8 del terzo set Palermo perde per infortunio la regista Nuccio, ma proprio nel momento di grande difficoltà che le ospiti trovano energie importanti per compattarsi. Nel quarto set – con Aurora Smeraldo in campo – Palermo si porta avanti (6-3, time out di Maccarrone), conduce le operazioni sino al 13-16 (Miceli bene).

Nella parte finale del set Di Lorenzo (11 punti) chiude situazioni preziose. Palermo non ci sta, non molla la presa e annulla cinque match ball (in difesa recuperano palloni preziosissimi), prima di cedere al pallonetto vincente di Richiusa, che fissa il risultato sul 27-25.

“Abbiamo sofferto – spiega la centrale, che firma 19 punti – l’impatto del primo set ma già dal secondo abbiamo imposto il nostro gioco, portando a casa 3 punti fondamentali che ci danno consapevolezza di poter far bene in questo campionato. Siamo una squadra giovane ma c’è del talento, sono felice di farne parte”. Partita intensa e ricca di emozioni.

“Siamo – confessa il direttore generale Francesco Carpinato – molto soddisfatti della reazione della squadra dopo il primo set. L’atteggiamento dal 2 set in poi è quello giusto. La squadra comincia ad acquisire consapevolezza dei propri potenziali e si intravede un’anima, una compattezza che sono le caratteristiche anche della società”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post