AppuntamentiCronaca

Ancora pochi giorni e poi l’1 Novembre scadrà il termine per l’invio delle opere di poesia per il concorso nazionale di poesia “Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo”, giunto alla 33esima edizione e dedicato al suo fondatore, il sacerdote Salvatore Consoli, appassionato cultore di poesia, arte e fotografia allora parroco nel 1989 della chiesa madre Santa Maria della Pace, scomparso nel 1990.

Il bando, consultabile in forma integrale sulle pagine di www.concorsiletterari.it e www.literary.it, e di facebook del Premio, comprende una sezione  (sez. A) del “libro edito” (dal 2016) – (5 copie cadauna, per partecipare) di poesia in lingua italiana (e quattro, se in lingua siciliana) e una sezione di poesia singola (sez. B) in lingua siciliana, sul tema del Natale, della pace, del dono, della famiglia, sulla figura del padre/papà (nella ricorrenza dei 150 anni della dichiarazione di San Giuseppe quale patrono della Chiesa universale) e di Dante (di cui ricorrono i 700 anni dalla morte) “profeta di speranza e testimone della sete d’infinito insita nel cuore dell’uomo” (cfr Lettera apostolica di papa Francesco Candor Lucis Aeternae): 1-5 poesie (di cui una sola copia firmata) se consegnata alla e-mail del Premio info@premiopoesianatale.it o al segretario vincenzo.caruso@tin.it) entro l’1 novembre o il 2 novembre se spedita per via postale(farà fede la data del timbro).

Per entrambe le sezioni è previsto un piccolo contributo per spese di segreteria: 15,00 euro per la sez. A e 10,00 euro per la sezione B, da inviare in contanti o al c.c.p.  n. 96393855 o mediante bonifico bancario, Iban IT18X0760116900000096393855, intestati alla Confraternita del SS. Sacramento di Tremestieri Etneo.

E c’è infine, così come nelle intenzioni del fondatore, la sezione riservata alle scuole (sez. C)  di ogni ordine e grado, con gli stessi temi della sezione della poesia in lingua siciliana, perché “da animatore della scuola… Padre Consoli ha creduto al carattere educativo del Premio” (Milly Bracciante). Per le scuole, il termine ultimo di invio delle poesie e dei disegni (sezione di poesia C1  e di grafica C2) è il 20 novembre e non prevede quota di partecipazione.

Le cerimonie di premiazione sono programmate per il 7 e 8  gennaio 2022 nella parrocchia Santa Maria della Pace, promotrice del premio, per la consegna dei premi ai poeti e ragazzi vincitori (montepremi in denaro di 650,00 euro, targhe e pergamene) e del quaderno antologico annuale della Collana Premio Natale. Numerose anche le targhe-premio, oltre a quelle “Padre Consoli” e “D’Inessa” e alle docenti “Rosetta Zaita” e “Cinzia Parisi” per le scuole, anche quelle dedicate al sac. “Antonio Corsaro” e, in collaborazione con l’UCSI provinciale”, al giornalista “Salvo Nibali.

V.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post