Visita al Museo dei Saperi e delle Mirabilie siciliane degli studenti del “Galilei” impegnati nel Pcto

Nella foto gli studenti in visita al Museo

Hanno preso il via, con una prima visita degli studenti al Museo dei Saperi e delle Mirabilie siciliane, le attività dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) di tre classi del liceo scientifico Galileo Galilei di Catania.
L’iniziativa – concordata tra il Galilei e il Sistema museale d’Ateneo e il dipartimento di Scienze biologiche e Ambientali dell’Università di Catania – rientra in un progetto intitolato “La scienza e l’ambiente con particolare riferimento all’Etna e alle sue eruzioni dal 1669” della durata di 35 ore da ottobre fino ad aprile del prossimo anno, e prevede – oltre alla visita al museo e alla mostra “Etna 1669. Storie di lava” attualmente in corso al Palazzo centrale dell’Università – dei seminari, alcune ore di formazione teorica, degli approfondimenti con supporti multimediali anche nell’ottica dell’elaborato finale del Pcto, attività presso i laboratori e il museo di mineralogia petrografia e vulcanologia del dipartimento di Dsbga sezione Scienze della Terra, e attività di divulgazione scientifica e catalogazione. Gli argomenti delle attività riguarderanno la lettura del territorio, la classificazione dei materiali, le analisi di campioni di rocce e minerali e lo sfruttamento delle risorse. È prevista inoltre un’escursione didattica sull’Etna.
“Abbiamo scelto di proporre agli studenti del Galileo che saranno coinvolti – spiega la prof.ssa Germana Barone, delegato del rettore al Sistema Museale d’Ateneo – un progetto che coinvolge i nostri musei, in modo da far loro prendere contatto con più discipline contemporaneamente”.
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica del liceo Galilei, Gabriella Chisari: “Sono molto contenta che i nostri ragazzi possano fare questa interessante esperienza, siamo pertanto grati all’Università di Catania per avere offerto questa opportunità ai giovani”.

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