Cronaca

Il Sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando avverte la cittadinanza che: «L’allerta meteo di questi giorni costituisce un evento senza precedenti.

«È Atteso un sensibile peggioramento per le prossime ore dovuto al formarsi di un “medicane”, ovvero di un uragano mediterraneo. Nel vertice tenutosi in Prefettura alla presenza del capo della Protezione Civile Curcio, sono state stabilite le azioni da adottare a garanzia della pubblica incolumità. Con ordinanza diramata dal Prefetto a tutti i Sindaci della Provincia è stata disposta la chiusura di tutti gli uffici pubblici per due giorni».

Spiega il Sindaco Rando:

«Per tale motivo si è disposto, per le giornate di giovedì 28 e venerdì 29, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei parchi, del cimitero comunale e di tutte le attività commerciali, eccetto quelle di prima necessità come alimentari e farmacie. Chiusi anche gli uffici comunali, anche se verrà comunque assicurato il funzionamento dei servizi pubblici essenziali».

Il primo cittadino:

«Si raccomanda alla cittadinanza di uniformarsi alle prescrizioni e alle raccomandazioni impartite dalle autorità e di rimanere a casa. Si invitano inoltre i cittadini a entrare in casa tutto ciò che all’esterno potrebbe essere spazzato via dalle previste forti raffiche di vento ( ad es. gazebi, vasi, etc…)».

Il Sindaco Santi Rando rende noto che:

«Gli ultimi aggiornamenti parlano di un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla serata di oggi, con venti che spireranno ad oltre 100 km/h, forti precipitazioni e mareggiate. Non essendo possibile prevedere dove la nuova ondata di maltempo impatterà maggiormente, l’allerta è massima in tutta la provincia».

Aggiunge Rando:

Il Presidente della Regione ha dichiarato lo stato di emergenza e ha chiesto al Governo nazionale di dichiarare lo stato di calamità. Nel nostro Comune è già attivo il COC (Centro Operativo Comunale) che monitora la situazione, coordina gli interventi ed è in costante contatto con la Prefettura. Il COC, presieduto dal Sindaco e di cui fanno parte dirigenti dell’Ente, Protezione Civile comunale, Polizia Locale e Carabinieri, sarà attivamente a lavoro 24 ore su 24, pronto a disporre interventi di emergenza qualora fosse necessario. In caso di urgenza o di richieste di soccorso, si invitano i cittadini a contattare, oltre ai consueti numeri delle emergenze, lo 095.7419234 oppure la Polizia Locale allo 095.7511473. Per motivi di sicurezza è stato disposto il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote».

Infine conclude il primo cittadino:

«Limitato il transito veicolare sulle arterie con maggiore criticità (via Carnazza, via Monti Peloritani e via Nociazze). Mezzi speciali e squadre di volontari sono pronti ad intervenire in caso di necessità. Si invitano i cittadini a rimanere a casa fino al cessato allarme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post