Dopo una settimana di forzato riposo, causa condizioni meteorologiche avverse e l’ormai noto nubifragio che ha messo in ginocchio la città, il Calcio Catania torna finalmente in campo. Lo farà in Molise, a Campobasso, per la precisione, sabato pomeriggio e con l’obiettivo di vincere lo scontro diretto con i padroni di casa per la zona play-off: già, perché Catania e Campobasso sono appaiate in dodicesima posizione, entrambe a quindici punti, una sola lunghezza di svantaggio rispetto al Picerno undicesimo e due rispetto al terzetto Avellino, Francavilla e Paganese, che occupano dall’ottava alla decima posizione.
Come detto, però, i rossazzurri hanno un jolly da giocare, visto che nel corso della settimana scorsa la società etnea ha chiesto ed ottenuto il rinvio della gara contro la Vibonese e quindi ha una partita in meno a referto rispetto alle concorrenti. Per altro, la Lega di Serie C in settimana ha stabilito la data del recupero, fissato il 10 novembre prossimo alle 20:30. Vibonese che attualmente occupa l’ultimo posto della classifica del Girone C. Almeno virtualmente, dunque, con tre punti in più, il Catania sarebbe già in zona play-off e in particolare affiancherebbe il Foggia di Zeman al settimo posto.
Le partite, però, non si vincono sulla carta ma in campo, a partire dallo scontro diretto con il Campobasso che si annuncia tutt’altro che agevole. Vero è che i padroni di casa sono reduci da una sconfitta (2-0 a Messina), preceduta da un pareggio (l’1-1 interno contro il Picerno), una vittoria (2-3 sul campo della Turris) e un’altra sconfitta (1-3 in casa contro il Bari, oltre a quella di Messina) nelle ultime quattro partite. Ma è altrettanto vero che non potrebbe esserci errore più grave per i ragazzi di Mister Baldini come quello di sottovalutare l’avversario e approcciare con superficialità l’impegno. Va detto, però, che il trend recente fa ben sperare i tifosi rossazzurri: sono cinque le gare utili consecutive per i catanesi, impreziosite da tre vittorie (Picerno, Juve Stabia e Monterosi) e due pareggi (Francavilla e Avellino).
Nonostante i recenti risultati positivi, gli esperti non si sbilanciano a dare per vincente il Catania nella prossima partita. I pronostici calcio di Sportytrader.it immaginano una gara frizzante con reti da entrambe le parti, con un Catania leggermente più in palla rispetto agli avversari che nelle ultime uscite hanno faticato parecchio. Al momento le squadre sono appaiate in classifica con 12 punti e gli etnei proveranno sicuramente a prolungare la striscia positiva cercando il colpaccio in trasferta a Campobasso.
Insomma, gli esperti del settore non esprimono una netta “preferenza” per il Catania e mettono piuttosto in guardia il bomber Moro e i suoi compagni: a Campobasso serve una vittoria, ma non sarà affatto una gita di piacere. Ci sono però alcune statistiche che fanno ben sperare i rossazzurri: allo Stadio Romagnoli, infatti, i molisani hanno giocato cinque match finora, perdendone ben tre (Bari, Andria e Taranto), pareggiandone uno (Picerno) e vincendone soltanto uno (Paganese). Un dato incoraggiante per il Catania ma che, se non letto nella maniera giusta, rischia di diventare solamente un boomerang.