A Santa Maria di Licodia il 28 novembre, per “Fuorischema” del Centro Magma, concerto della chitarrista Chiara Cantore ed ospite d’onore il maestro Salvatore Daniele Pidone

Chiara Cantore e Salvatore Daniele Pidone

Nell’ambito delle attività concertistiche “Fuorischema 2021” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, domenica 28 novembre 2021, alle ore 20.00, nella Chiesa SS. del Crocifisso, in piazza Umberto I, a Santa Maria di Licodia si terrà, il concerto della chitarrista Chiara Cantore. Ospite d’onore della serata il maestro Salvatore Daniele Pidone che si esibirà da solista e in duo.

La chitarrista Chiara Cantore

Chiara Cantore, nata a Catania, si è diplomata brillantemente al Liceo musicale Turrisi Colonna di Catania sotto la guida del maestro Salvatore Daniele Pidone. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con maestri di chiara fama internazionale, quali Senio Alirio Diaz, Efrain Silva, Mauro Storti, Luis Quintero ecc.

Negli anni 2018 e 2019 è stata ammessa a frequentare l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Eliot Fisk. Vincitrice in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il concorso “Alirio Diaz” a Roma, il “Salento Guitar Festival” ad Otranto ed il concorso “Cappellani Dr. Santi” a Catania con il primo premio assoluto. Attualmente, è iscritta al 3° anno del corso triennale Afam presso l’istituto “A. Corelli” di Messina.

Il programma del concerto prevede musiche di Johann S. Bach (“Preludio” BWV 998 -dall’opera “Preludio -1685-1750 e “Fuga e Allegro”), Fernando Sor (“Introduzione e Variazioni sul Tema Malbroug” – 1778-1839 –    Op. 28), Isaac Albeniz (“Rumores de la Caleta” -1860-1909), Joacquin Malats (“Serenata Spagnola” – 1872-1912) ed Enrique Granados (“La Maja de Goya” – 1867-1916). I brani eseguiti dal maestro Salvatore Daniele Pidone verranno annunciati al pubblico la stessa sera.

Il programma

L’iniziativa del Centro Magma vede anche la collaborazione del Centro culturale e musicale Antonio Lauro e delle associazioni “Darshan” e “Terre forti”. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti e la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid 19. Sarà obbligatorio esibire la propria certificazione verde e tutti i documenti richiesti in corso di validità e bisognerà indossare la mascherina per tutta da durata della manifestazione. Per informazioni: 3385.047480- 333. 3337848. Altri concerti ed iniziative sono in programma per il periodo natalizio e nel nuovo anno da parte del Centro culturale e teatrale Magma e che verranno successivamente annunciate.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*