SpettacoloTeatro

Da lunedì 29 novembre parte un progetto teatrale che diventa una serie, da condividere col pubblico non in streaming ma dal vivo, attraverso quattro puntate che andranno in scena alla Sala Verga. E’ il progetto di “Tornati (a casa) per tempo”, da un’idea di Nicola Alberto Orofino e prodotto dal Teatro Stabile di Catania. La drammaturgia è stata curata da quattro autori siciliani – Roberta Amato, Giovanni Arezzo, Nicola Alberto Orofino, Alice Sgroi – in scena ci saranno quattro attori – Salvo Drago, Luca Fiorino, Carmen Panarello, Cristiana Raggi, con la voce fuori campo di Filippo Luna – e le quattro puntate, per quattro lunedì di seguito, svilupperanno il giallo di una storia familiare attorno alla morte di un rinomato attore d’orchestra.

“Tre fratelli, figli di un rinomato direttore d’orchestra, – spiega il regista Nicola Alberto Orofinotornano nella casa paterna dopo aver appreso della morte del padre. Tre fratelli tornano a casa giusto il tempo di celebrare un funerale e di leggere il testamento. Tre fratelli che per anni non si sono né visti, né sentiti. Praticamente estranei. Si sono tenuti d’occhio a distanza. E adesso sono costretti a fare i conti con il loro passato, e soprattutto con il loro futuro. E’ una storia familiare che si sviluppa in 4 puntate. Abbiamo cercato di capire come il concetto di serialità, che oggi trionfa in tv e in streaming, potesse essere applicato allo spettacolo dal vivo, al teatro. E ci siamo divertiti ad impiegare i cliché delle serie tv contemporanee (riassunti delle puntate precedenti, ordine artificiale e non cronologico degli eventi, suspense del finale di puntata, finale di stagione aperto). Il risultato è un racconto che spazia nei generi e nelle forme del teatro (commedia, monologo, testo corale, tragedia…), in cui nulla è come sembra. Un racconto che crediamo possa essere esaltante ed emozionante per il pubblico”.

Il 29 novembre alle 20.45 sarà possibile assistere al primo episodio, “Tutta la puzza della vita”, il 6 dicembre alle 20.45 sarà replicato il primo episodio e alle 21.45 sarà possibile assistere al secondo, “Della tua divina immagine”, il 13 dicembre allo stesso modo sarà replicato il secondo episodio seguito dal terzo, “Elogio del silenzio“, mentre il 20 dicembre andranno in scena il terzo e il quarto episodio, “Tutto grasso che cola”

Scheda

Tornati (a casa) per tempo

una serie teatrale ideata e diretta da Nicola Alberto Orofino

Drammaturgia di Roberta Amato, Giovanni Arezzo, Nicola Alberto Orofino, Alice Sgroi

con Salvo Drago, Luca Fiorino, Carmen Panarello, Cristiana Raggi

Voce fuori campo Filippo Luna

Assistente alla regia Gabriella Caltabiano

Scene e costumi Vincenzo La Mendola

Luci Gaetano La Mela 

Produzione Teatro Stabile di Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post