AppuntamentiCronaca

SIRACUSAConvegno: “Oggi più di ieri…Niente su di Noi, Senza di Noi”

Sabato 3 dicembre dalle ore 9,30 a Siracusa, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, presso il Salone del Santuario della Madonna delle lacrime si terrà un convegno dal titolo “Oggi, più di ieri…Niente su di noi, senza di noi.”

L’appuntamento è organizzato dal Co.Pro.Dis. di Siracusa in collaborazione con Siracusa Città Educativa, con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo e il patrocinio della Città di Siracusa. Sono invitati a partecipare tutti gli Enti di Terzo Settore, le associazioni di volontariato, gli istituti scolastici e gli operatori che lavorano nell’universo della disabilità.

Sarà l’occasione per fare il punto sulle politiche per la disabilità sul territorio e per riflettere sulla questione del “Durante e dopo di noi”: nel mondo si registra un sensibile aumento dell’aspettativa di vita delle persone con disabilità, questo dato apre nuove sfide per la politica e impone un nuovo modo di operare che deve oggi prevedere un maggiore coinvolgimento e un rinnovato protagonismo delle persone con disabilità nella progettazione di politiche attive e realmente inclusive.

Previsti numerosi interventi delle associazioni che operano sul territorio, a seguire parlerà il presidente del Forum per le associazioni familiari Salvo Sorbello, con un intervento dal titolo “Se aiuti le famiglie, aiuti i disabili”.

Alle 11,30 si aprirà una tavola rotonda istituzionale a cui prenderanno parte il Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, l’assessore della Città di Siracusa alle politiche sociali Maura Fontana, l’assessore alle politiche per l’integrazione Rita Gentile, l’ambasciatrice della disabilità per Siracusa Città Educativa Bernadette Lo Bianco. In collegamento da Palermo Carmela Tata, Autorità garante per le persone con disabilità della Regione Sicilia.

Previsto un servizio di supporto e accompagnamento a cura dell’associazione ROSS.

L’evento verrà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo e di Siracusa Città Educativa.

——————

MODICA 
Dal progetto di vita globale e individuale, al Durante e dopo di noi: Un connubio perfetto per una vita di qualità. 

Venerdì 3 Dicembre 2021 a Modica (RG) presso la sala conferenze dell’Hotel Borgo Don Chisciotte, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità si terrà un convegno organizzato in collaborazione da A.S.S.O.D. e Anffas nazionale e regionale, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato alla Famiglia, il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo e la partecipazione dell Asp 7 Ragusa.

Sono previsti numerosi interventi di esperti del settore, istituzioni, volontari e famiglie per costruire un articolato momento di confronto e riflessione sul “progetto di vita” e sulla necessità di stimolare proficue sinergie tra tutti gli attori coinvolti nella buona riuscita dei percorsi “Durante e dopo di noi”.  

In Italia si stima che il 9,6% delle persone con disabilità grave tra i 18 e i 64 anni viva da solo, il 10,6% con il proprio partner, il 20,3% con il partner e i figli e circa il 50% con uno o entrambi i genitori. Particolarmente critica la situazione di coloro che vivono con genitori anziani (circa un terzo). Inoltre il 54% circa dei disabili gravi può contare solo sull’aiuto dei genitori per le attività di cura che non costituiscono assistenza sanitaria. Solo il 17,6% usufruisce di assistenza domiciliare sanitaria o non sanitaria pubblica. (Fonte ISTAT) 

Già da questi pochi numeri appare chiaro il motivo per cui la questione del Dopo di noi assume grande rilievo non solo a livello delle singole famiglie, ma a livello di comunità e di enti pubblici; si tratta di un tema trasversale, per cui occorre progettare in rete politiche lungimiranti per garantire non solo i Livelli Essenziali di Assistenza, ma anche e soprattutto “il diritto a vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone”, come l’art. 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità prescrive.

La giornata si aprirà con i saluti dei dirigenti di ANFFAS Nazionale – Roberto Speziale –  e regionale – Giuseppe Giardina. Presenti anche i dirigenti del CSVE Paolo Santoro e Santo Carnazzo, accompagnati dal presidente Raffa. Previsti anche gli interventi dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, l’assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone, il sindaco del Comune di Modica Ignazio Abbate e la dirigente dell’USR di Ragusa Viviana Assenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post