MusicaSpettacolo

Il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2021”, ha organizzato a Santa Maria di Licodia una rassegna denominata “I Concerti di fine anno”, tre appuntamenti che rientrano nelle simboliche celebrazioni del quarantennale dell’attività del sodalizio diretto da Salvo Nicotra. A Santa Maria di Licodia ha sede, fondato ed animato dal musicista Fabio Vito Squillaci, il Centro Culturale e Musicale Antonio Lauro con cui il Centro Magma collabora da tempo e da cui è nata l’idea di questa interessante rassegna.

Chiara Cantore (Foto Simone Nicotra)

Il primo concerto, che ha visto protagonista la chitarrista catanese Chiara Cantore, con ospite d’onore il maestro Salvatore Daniele Pidone, si è svolto lo scorso 28 novembre nella chiesa del SS. Crocifisso di Santa Maria di Licodia, grazie alla disponibilità del parroco don Santino Salamone.

Il maestro Pidone e l’allieva Cantore – in duo – hanno spaziato dalla musica antica al repertorio classico coinvolgendo il pubblico presente soprattutto con l’opera n. 34 “Encouragement” di Fernando Sor per due chitarre. Da solista la giovane chitarrista Chiara Cantore ha eseguito brani come “Preludio BWV 998” di Johann S. Bach, “Introduzione e Variazioni sul tema Malbroug, Op. 28” di Fernando Sor, “Rumores de la Caleta” di Isaac Albeniz, “Serenata spagnola” di Joaquìn Malats, “La Maja de Goya” di Enrique Granados.

Alla fine del concerto non sono mancati, numerosi, gli applausi con varie chiamate ed alcuni bis per i due musicisti. Il Centro Magma, oltre ai due concerti sempre a Santa Maria di Licodia, ha previsto una festa musicale “natalizia” nei locali della Parrocchia di San Michele Arcangelo, nel quartiere di San Nullo, a Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post