AppuntamentiCronaca

In occasione della giornata nazionale del cieco, l’Unione Italiana Ciechi di Catania organizza per lunedì 13 dicembre uno “Spettacolo al Buio”, un evento unico e mai realizzato in Sicilia.  

Un modo diverso per riflettere su questa giornata dall’alto valore simbolico.

A partire dalle 20 al cinema Odeon di Catania (via Filippo Corridoni,19) con ingresso libero andrà in scena una rappresentazione di suoni e parole che ripercorre la storia de Il piccolo principe: protagonisti gli attori del laboratorio teatrale dell’UICI di Catania guidati dalla regista Tiziana Giletto.

Nel buio della sala riecheggeranno i suoni, le parole, le voci di questi fantastici ragazzi che toccheranno le corde emotive degli spettatori. 

“Lo scopo – dice la presidente dell’Unione italiana ciechi di Catania Rita Puglisi – è quello di poter sperimentare delle situazioni della nostra quotidianità senza l’uso della vista, che è il senso predominante e filtro di ogni cosa: grazie all’ascolto ci si mette più in contatto con se stessi entrando in quelle rappresentazioni mentali proprie del nostro essere che a mio parere vale la pena vivere per entrare in contatto con il nostro io. Il buio all’inizio può creare disorientamento ma dopo qualche minuto di smarrimento si inizia a prendere confidenza con la situazione e l’ambiente circostante grazie anche all’udito che ci consentirà di fare un viaggio in cui anche l’immaginazione ci aiuterà a ricostruire le scene che gli attori ci racconteranno”. 

Tante le partnership importanti, a partire dalla Fondazione Oelle con in testa la sua presidente Ornella Laneri e il suo direttore Carmelo Nicosia.

“La Fondazione Oelle  Mediterrano Antico, nella condivisione di progettualità  e visione di UIC,  lavora da tempo affinché l’arte sia accessibile e fruibile. Un obiettivo che  diventerà realtà a partire dal prossimo progetto Oelle “In Agatha on the road”, da febbraio alla GAM di Catania con percorsi olfattivi e sonori che immergeranno i visitatori nel cuore delle festività agatine”, dice la presidente Ornella Laneri.

E poi ancora la partnership con lo chef Saverio Piazza: “Olfatto, tatto e gusto sono da sempre, inevitabilmente, alla base della mia visione di chef. Ho colto, quindi, con grande entusiasmo la sfida  amichevole che la presidente dell’UIC mi ha lanciato: il ritorno alle origini, con il mio ‘cioccolatino al buio’ “.

Tra le altre collaborazioni, anche quella con l’Accademia delle Belle Arti: “Accettare la sfida per la realizzazione di elementi scenografici utili ad uno spettacolo destinato ai non vedenti e normovedenti da ascoltare al buio, ci ha portato a pensare e progettare dei pianeti fatti di pasta di pane allo scopo di raccontare un viaggio,  rimandando all’idea sensoriale dei pianeti descritti nel Piccolo Principe. Partendo da questo obiettivo, i manufatti sono stati progettati da tre studenti del corso di Scenografia 3 – coordinati dal professore Aldo Zucco in collaborazione con Antonino Viola dell’Accademia”, dicono i professori.

Per partecipare basterà recarsi entro le 19.45 al cinema Odeon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post