Dolce, salato, inebriatoRubriche

Il Natale quest’anno si avvicina timidamente, quasi in silenzio, a non voler farsi accorgere che tra qualche giorno arriverà il suo momento. Apriremo regali, ci ritroveremo a tavola, chi con amici chi con parenti, senza esagerare con i numeri, ma sicuramente, senza le restrizioni dell’anno passato. È tempo di ritornare alle tradizioni, alla nostra terra, è tempo di presìdi. 

Appuntamento per domenica 19 dicembre, alle ore 12,00, alle Cantine Nicosia con “Slow Christmas” il pranzo di Natale a cura di Slow Food. Quest’anno la condotta Slow Food Catania ha pensato a un incontro diverso, speciale, quasi a voler sostituire quello passato in sordina lo scorso anno.  

«Abbiamo imparato a apprezzare le piccole cose, gli incontri, lo stare insieme – sottolinea Anastasia De Luca, fiduciaria della condotta Slow Food Catania – Quasi come fosse una conquista, e allora abbiamo deciso di organizzare un incontro celebrando alcuni dei presìdi più rappresentativi della nostra Sicilia. I veri protagonisti saranno: il Cavolo Trunzo di Aci, le Antiche Mele dell’Etna, la Cicerhia e l’ultimo arrivato nella nostra grande famiglia: la Salsiccia al Ceppo di Linguaglossa. Il compito di rappresentarli al meglio sarà invece affidato a quattro grandi chef che prepareranno delle loro personali interpretazioni, insomma una festa pensata per i nostri soci e simpatizzanti per festeggiare insieme questo atteso ritorno al Natale, in pieno stile Slow Food». 

«Con la condotta Slow Food Catania, è nata nel tempo una collaborazione che si ripete negli anni- sottolinea Graziano Nicosia, volto di Cantine Nicosia – siamo sempre entusiasti di poter partecipare ed essere attivamente coinvolti nei loro progetti. L’idea di “invitare altri chef” che collaboreranno accanto al nostro Angelo Cinquerughe ci è piaciuta molto, sottolinea la nostra idea di essere un’Azienda attiva e coinvolta con le realtà del territorio. Fare rete significa costruire insieme qualcosa che possa portare una crescita personale e collettiva e questo pranzo racchiude perfettamente quest’idea». 

E così accanto all’executive chef dell’Osteria di Cantine Nicosia troveremo anche Lina Castorina dell’Osteria 4 ArchiVittorio Caruso chef di Barone di Villagrande Winery e Resort, Simone Strano della Scuola di cucina Chef con la Coppola che accompagneranno gli ospiti in un percorso alla riscoperta della nostra terra, dei nostri prodotti, delle nostre tradizioni e della nostra storia. 

Una giornata ricca di appuntamenti: 

Ore 12.00 Laboratorio del gusto alla scoperta dei protagonisti della giornata: il Cavolo Trunzu di Aci, la Cicerchia di Licodia Eubea, le Antiche Mele dell’Etna e la Salsiccia al Ceppo di Linguaglossa (l’ultimo presìdio in ordine di riconoscimento). 

Ore 13.00 pranzo presso l’Osteria di Cantine Nicosia con un menù d’eccezione! 

Ore 15.30 visita guidata in cantina. 

Una giornata speciale da trascorrere insieme perché come diceva qualcuno: “Il Natale unisce le persone e ferma il tempo, il nostro augurio è che possiate trascorrerlo con tutti i vostri sogni realizzati”. 

Qui il menù 

Tris di Finger food: 

Insalata di mele dell’Etna con capuliato e pecorino di Vittorio Caruso 

Cicerchia, aglio e acciuga di Simone Strano 

Bocconcino di salsiccia al ceppo e crema senapata di mele dell’Etna con granella di nocciole di Angelo Cinquerughe 

A seguire: 

– Arancino al Cavolo trunzu di Aci di Lina Castorina 

– Tortino di cicerchie dal cuore di salsiccia al ceppo, cruditè di cavolo Trunzu e chips di mele dell’Etna 

di Angelo Cinquerughe 

– Raviolo di pasta fresca con salsiccia al ceppo, su crema di cicoria, riduzione di mosto cotto e nocciola tostata 

di Vittorio Caruso 

– Salsiccia, mela, cicerchia e Cavolo trunzu di Aci di Simone Strano 

Ampia anche la degustazione dei vini, alcuni presenti in guida Slow Wine 2022, con: 

– Sosta Tre Santi Carricante Brut Metodo Classico 2018 

– Barone di Villagrande Etna Bianco Superiore 2018 

– Tenute Nicosia Monte Gorna Etna Bianco ‘Vecchie Viti’ 2018 

– Tenute Nicosia Monte San Nicolò Etna Rosso 2018 

– Tenute Nicosia Monte Gorna Etna Rosso Riserva ‘Vecchie Viti’ 2014 

Si chiuderà in dolcezza con il Panettone artigianale ai fichi, arancia e nocciole dei Nebrodi di Giovanna Musumeci accompagnato da Balanubi Zibibbo Liquoroso. 

Sarà disponibile anche un menù pensato appositamente per i più piccoli. 

Vi ricordiamo che i posti sono limitati e che sarà necessario esibire il Green Pass. 

Info e prenotazioni 339 592 0315 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post