Cronaca

Gli eventi storici, specialmente quelli più traumatici, sono in grado di segnare profondamente la coscienza di qualsiasi essere umano, imprimendosi in profondità nel loro animo e lasciando tracce durevoli, indelebili. Guerre, carestie ed epidemie, nel corso dei secoli, hanno stravolto da un giorno all’altro la vita quotidiana di milioni di persone, proiettandole verso un futuro nebuloso e pieno di incertezze. Al giorno d’oggi, in seguito agli effetti negativi della pandemia globale, molte persone hanno sperimentato qualcosa di simile a una vera e propria crisi d’identità, una sottile forma di depressione che coinvolge tutto l’essere, lasciando dietro di sé una sgradevole sensazione di insicurezza per il presente e un’assoluta mancanza di fiducia per le prospettive future. In questo senso, una delle possibili vie di fuga, per tutti coloro che hanno provato almeno una volta questa sensazione di disorientamento, consiste nel cercare di ritrovare un equilibrio interiore, attraverso attività ed esperienze che aiutino le persone a ritrovare se stessi e la propria serenità perduta.

Mancanza di fiducia per le prospettive future

Il processo per la progressiva riscoperta del sé deve iniziare dal diretto interessato, e da nessun altro. Per raggiungere il risultato finale, la persona in questione deve abbandonarsi all’attività prescelta con tutta se stessa, dedicandovi tutto il tempo che occorre, con consapevolezza e presenza di spirito. Uno dei metodi per giungere a una completa conoscenza di se stessi consiste nel gettarsi nella mischia, provando attività che non avevate mai avuto il coraggio di esplorare.

Ballo, teatro, attività ludiche

Iscrivetevi a un corso di ballo. Anche se l’insorgere di nuove varianti di Covid-19 potrebbe ostacolare la prosecuzione di tutte le attività al chiuso, consigliamo a chiunque di provare questa straordinaria esperienza collettiva, attraverso l’iscrizione a uno dei numerosi corsi di ballo che vengono proposti in ogni città. Il ballo, come ogni altra attività fisica, non si limita a focalizzare l’attenzione della persona sul momento presente, senza la possibilità di pensare a nient’altro, ma aiuta anche gli individui a scoprire nuovi lati della propria personalità, nuovi aspetti che fino a quel momento, per svariate ragioni, erano rimasti sepolti o addirittura nascosti, come se non esistessero. In questo senso, il ballo può contribuire in maniera determinante al superamento dei traumi da Covid-19, attraverso una sistematica riscoperta di se stessi e delle proprie potenzialità inespresse.

Anche un corso di teatro può dimostrarsi estremamente utile, per tutti coloro che cercano di riportare un po’ di equilibrio nella propria vita. La recitazione costringe la persona a porsi al centro dell’attenzione, isolandola temporaneamente da tutto ciò che la circonda. Proprio come il ballo, anche il teatro può insegnare ad ognuno qualcosa di nuovo sulla propria personalità, con la concreta possibilità di scoprire delle qualità o delle caratteristiche individuali di cui non si sospettava neppure l’esistenza. L’efficacia del teatro, da questo punto di vista, è ancora maggiore, perché obbliga la persona a esibirsi in prima persona – e talvolta completamente da sola – di fronte a un pubblico, costringendola così a misurarsi con una situazione molto più complessa rispetto a una prova di ballo. È un genere di attività che potrà senz’altro apportare benefici concreti a qualsiasi persona, aiutandola a riscoprire se stessa in una fase storica caratterizzata da ansie, paure e incertezze.

Slot machine

Scoprire nuovi lati di sé

Le persone possono imparare di più su se stesse anche attraverso il gioco: non soltanto i giochi sportivi da sperimentare all’aperto, ma anche online, all’interno degli spazi sconfinati della rete, dove ognuno potrà trovare esperienze ludiche di ogni genere e adatte alle proprie specifiche esigenze. Alcuni giochi come World of Warcraft, da provare online dopo l’acquisto di un abbonamento mensile, mette in contatto ogni giocatore con milioni di persone in tutto il mondo, rendendo l’esperienza di gioco un’attività globale a tutti gli effetti. Anche il mondo delle slot online e dei giochi da casinò è in grado di offrire un’esperienza estremamente significativa ad ogni utente: le piattaforme di gaming danno la possibilità ad ognuno di giocare con soldi veri ai giochi da casinò tradizionali e a migliaia di slot machine, garantendo la massima affidabilità e un’elevata sicurezza per ogni soluzione proposta. Il giocatore, posto dinnanzi a una scelta così ampia di giochi da provare con soldi veri, potrà senz’altro imparare qualcosa in più sui suoi gusti personali, sul proprio coraggio, assaporando la vera adrenalina e abbandonandosi a un’esperienza di puro divertimento.

La soluzione per le ansie generate dal Covid-19, in definitiva, è nel momento presente, in tutte quelle attività divertenti e significative a cui possiamo abbandonarci senza pensare a nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post