SpettacoloTeatro

Dopo la pausa delle festività natalizie, ripartono le repliche dello spettacolo Il vitalizio, in scena al Teatro Brancati di Catania a partire dal 4 gennaio, ore 21 (fino al 9 gennaio secondo il consueto calendario turni). Una favola emblematica, gioiosa, ironica, paradossale, divertente dove la logica malinconica di Pirandello raggiunge vertici di autentico godimento per la produzione dell’Associazione Città Teatro proposta dal Teatro della Città nell’ambito del Progetto Pirandello. La commedia pirandelliana, diretta dal grande regista Walter Manfrè, vanta le musiche originali del cantautore siciliano Carlo Muratori. In scena, nei panni di Màrabito, un ineguagliabile Angelo Tosto, affiancato da un cast d’eccezione che prevede la partecipazione di Margherita Mignemi nei panni di La Malanotte e con Tiziana Bellassai (Donna Nela, moglie di Scinè), Lorenza Denaro (Za’ Carminilla), Giovanna Mangiù (Annicchia), Plinio Milazzo (Il notaio Zagara), Raniela Ragonese (Za’ Gesa), Giovanni Rizzuti (Don Michelangelo Scinè), Santo Santonocito (Ciuzzo Pace/il dottore), Vincenzo Volo (Grìgoli), Ruggero Rizzuti (Franciscu, figlio di Grìgoli).

“La vicenda – dice Manfrèsi svolge all’interno di quel mondo contadino tanto caro agli autori di Agrigento laddove la malattia della “robba” e insieme la saggia ed antica filosofia del massaro, giocano un ruolo contrapposto e al tempo stesso fondamentale nel dipanarsi della quotidiana, povera esistenza dei personaggi. Di conseguenza la particolarità di questa operazione teatrale consiste nella leggerezza del racconto che, facendo da contraltare al tragico tema dello scorrere inesorabile del tempo, crea un’atmosfera da favola ondeggiante fra il comico e il poetico senza mai toccare il drammatico come lo stesso argomento potrebbe pretendere”.

Scheda

Il vitalizio

di Luigi Pirandello

regia Walter Manfrè

con Angelo Tosto e la partecipazione di Margherita Mignemi

e con Tiziana Bellassai, Lorenza Denaro, Giovanna Mangiú, Plinio Milazzo, Raniela Ragonese, Giovanni Rizzuti, Santo Santonocito, Vincenzo Volo, Ruggero Rizzuti

Musiche Carlo Muratori

Scene  Susanna Messina

Costumi Sorelle Rinaldi


Teatro Brancati, via Sabotino 2

dal 4 al 9 gennaio

Martedì 4 gennaio 21

Mercoledì 5 gennaio 17.30

Giovedì 6 gennaio ore 21

Venerdì 7 gennaio ore 17.30

Sabato 8 gennaio ore 17.30  e 21

Domenica 9 gennaio ore 17.30

Info allo 095530153

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post