Catania News

Lunedì 24 gennaio alle 15, nell’aula magna del plesso “Le Verginelle”, si svolge il seminario “Una maschera per uno, nessuno, centomila”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

Interverranno il regista Rocco Mortelliti (“Il volto e la maschera”), gli avvocati Nicola Platania (“Carmelo Bene e la scrittura di scena del sé”) e Gaetano Cundari, presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale (“Ti conosco mascherina”), le docenti Eleonora Pappalardo (“Dalla maschera alla persona. La tragedia greca”), Elisabetta Sagone (“L’Altro-da-Sè nella psicologia dello sviluppo”) e Stefania Rimini (“Maschere di Eros. Performance del desiderio nel cinema contemporaneo”). 

L’evento, introdotto dalla direttrice del Disfor, Loredana Cardullo, e moderato da Salvatore Fichera, sarà riconosciuto come attività di tirocinio per gli studenti del Disfor. Il seminario affronterà il tema della “maschera” da differenti, originali e poliedrici punti di vista.

La “maschera” rappresenta da sempre un tema trasversale e multidisciplinare che si esprime, a pieno volto, nel mondo della filosofia, dell’archeologia, della letteratura e delle scienze umane, fino a giungere alla psicologia e all’arte nella sua massima espressione teatrale e cinematografica. In questa cornice, la maschera viene, altresì, resa “vivente” anche nella sua più popolare forma di espressione allegorica all’interno di uno dei Carnevali più noti del nostro territorio, grazie al contributo della Fondazione di Acireale.

Segui il seminario online su Microsoft Teams (codice: 69sjmbj),

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post