Quanto è importante la fidelizzazione? Dalla custom experience ai bonus…

Oggigiorno lo sviluppo tecnologico è alla base di ogni realtà, sia essa aziendale, sociale, economica, commerciale. Onnipresente, la tecnologia è il vero motivo alla base di una serie di cambiamenti strutturali avvenuti ed ancora in corso, che sono destinati a cambiare via via sempre di più la vita quotidiana delle nuovissime generazioni. E la tecnologia è anche un ottimo modo per fidelizzare gli utenti per determinate realtà: a questo punto non è sbagliato sostenere che sia proprio la tecnologia fondamentale per l’economia mondiale.

Fidelizzare, infatti, oggi significa dare importanza alla customer experience: si tratta dell’esperienza del cliente, fatto oggi tanto più fondamentale quanto più progredisce lo sviluppo di nuove tecnologie. A standard sempre più elevati occorre rispondere con adeguati metodi di fidelizzazione per permettere che l’economia si muova. Vi sono oggi tantissimi esempi, favoriti per l’appunto dalle nuove implementazioni, su tutte Intelligenza Artificiale e Realtà Virtuale.

Le chat con gli assistenti virtuali che fanno da servizio clienti sono un ottimo esempio, oggi rintracciabile in tutte le realtà. I filtri utilizzati nella ricerca dei contenuti, per la personalizzazione e l’individualizzazione delle offerte degli utenti pure. Bonus, offerte, premi, sono oggi metodi assai quotati in ottica fidelizzazione, adoperati da tutte le realtà, dal food al marketing. Proprio il marketing è un terreno fertile su cui puntare per stringere a sé nuovi clienti.

Le potenzialità offerte dai social Network, quelli del gruppo Meta come Facebook ed Instagram, sono innegabili. Poiché i social ormai sono presenza costante della quotidianità di ognuno, rappresentano il primo passo per compiere una adeguata strategia di pubblicità e fidelizzazione. Puntare su questi strumenti significa allargare un bacino potenzialmente illimitato, per raggiungere fasce differenti di utenti. Ancora, queste piattaforme sono una vetrina, la migliore di tutte probabilmente.
Si pensi al caso dei bonus benvenuto dei casinò online, particolari incentivi di fidelizzazione che i casinò online particolarmente buoni per i nuovi clienti. Questi bonus, sui social, hanno avuto un’esposizione massiccia, circolando anche tra quanti non avevano affatto confidenza col mondo del gioco online e delle slot machine. Più in generale i bonus dei casinò hanno rappresentato un esempio valido che hanno seguito anche altre realtà commerciali: alcuni proponendo voucher e sconti particolari, altri ricorrendo a metodi assai scalfiti come il 3×2.

Strumenti validi anche online, in cui il mercato è molto più dinamico e funziona molto meglio, frequentato com’è da milioni di utenti che si collegano ogni secondo. Condividendo esperienze e storie di vita, ma anche necessità di ottenere tutto e subito al prezzo migliore.

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