Cronaca

La Sezione Polizia Stradale di Catania ha predisposto per la settimana prossima l’effettuazione di mirati controlli dei veicoli adibiti al trasporto merci, degli autobus, sia di immatricolazione nazionale che estera.

L’iniziativa, che si svolgerà principalmente sulle arterie autostradali e di grande comunicazione della provincia, si inserisce nell’ambito della Campagna Europea congiunta denominata “TRUCK & BUS”, programmata dal 07 al 13 febbraio 2022 da ROADPOL European Roads Policing Network. Si tratta di una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al piano d’Azione Europeo 2021-2030, e di contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti che determinano le azioni più pericolose per la sicurezza stradale.

La sicurezza stradale è infatti uno dei maggiori problemi che i Paesi europei devono affrontare, sia per le dirette implicazioni sulla salute dei cittadini, sia anche per le ingenti spese che lo Stato deve affrontare per le cure mediche, chirurgiche e riabilitative derivanti. Obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando le attività di prevenzione, di informazione e di controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte, i cui risultati vengono monitorati dal Gruppo operativo ROADPOL.

Polizia Stradale

Lo scopo della campagna “Truck & Bus” è quello di contrastare efficacemente le violazioni in materia di superamento dei tempi di guida e di riposo su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di persone o cose, la verifica della rispondenza alla normativa ADR, il rispetto delle prescrizioni indicate in licenza e ogni ulteriore controllo documentale. Il tutto con la coscienza e la consapevolezza che tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea, stanno operando nello stesso momento e con le medesime modalità, con strumenti omogenei e con un obiettivo comune.

Dal 7 al 13 febbraio, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici europee, quindi, potrà essere sottoposto a controllo mediante le apparecchiature in dotazione “Police Controller” e le registrazioni del cronotachigrafo e/o tachigrafo digitale in dotazione ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post