Football Americano, gli Elephants Catania si preparano per il Campionato CIF9 2022

Si riaccendono le luci sul Football Americano con le comunicazioni della Federazione Nazionale per le nuova stagione di campionati 2022. 

In casa Elephants si aspetta trepidanti l’inizio di un nuovo anno dopo le grandi soddisfazioni agonistiche del 2021. Forti del quarto titolo italiano nel flag femminile e della convocazione di vari atleti nelle squadre nazionali femminile e junior U17 e U15 di Flag Football adesso tocca al Team Tackle scendere in campo e dimostrare tutto il suo valore. 

Una sconfitta amara quella dello scorso anno in finale contro i Leoni Basiliano che strappano agli etnei il titolo di Campioni Italiani di Football a 9 di III divisione. 

Ed è con la voglia di bissare l’ottimo risultato dello scorso anno che scendono in campo gli atleti catanesi, con la voglia di rivalsa e di dimostrare di aver meritato il titolo di Campioni del Sud Italia. Un anno di grandi cambiamenti si prospetta in casa Elephants con l’attesissimo arrivo del Coach Adam Rita che non si aspetta niente di meno dai suoi atleti e che conta di arrivare in alto e scalare la classifica dello stivale anche quest’anno. 

Nove i gironi per il Campionato di CIF9 con 36 squadre provenienti da ogni angolo dello stivale a darsi battaglia. Quattro sono le giornate previste per la Regular Season, partite di sola andata e 28 i team che passeranno ai playoff, i primi 3 classificati di ogni girone e la migliore quarta. Una piccola rivoluzione nel campionato di III div. che abbandona la divisione in Conference Nord e Sud, a decidere le quattordici squadre che passeranno al turno successivo sarà la posizione di ogni team all’interno di un ranking nazionale. Di queste le prime due accederanno direttamente i quarti di finale, nell’attesa di conoscere i 6 vincenti che si uniranno a loro dopo gli scontri del secondo turno di playoff.

A scontrarsi con gli Elephnats nel girone A “delle isolane” i vicini Eagles United Palermo ed i due team del capoluogo sardo Crusaders e Sirbons, di cui questi ultimi tornano in campo dopo un anno di pausa. Insieme a loro questo 2022 segna il ritorno di alcuni team che lo scorso anno hanno dovuto rinunciare al campionato tra cui Gorillas Varese, Lancieri Novara, Alfieri Asti, Muli Trieste oltre ad una new entry emiliana nel panorama del Football americano, gli Honey Badgers Formigine.

È il 13 marzo che segna l’inizio di questa stagione 2022, nell’attesa di conoscere il calendario di regular season i catanesi si preparano già a scendere in campo con la grinta e la voglia di imparare che da sempre li contraddistinguono per iniziare al meglio questo campionato.

Adam Rita (Head Coach Elephnts Catania):

“Sono molto felice di quest’esperienza che mi aspetta, amo l’Europa e ho deciso di accettare questa nuova sfida perchè ho visto una squadra che ha il potenziale ma soprattutto la voglia di crescere e che mette tutto l’impegno possibile per raggiungere i propri obiettivi. Io amo le sfide ed aiutare un team come gli Elephants che sta rinascendo ed è in fase di ricostruzione è pane per i miei denti. Il mio obiettivo è quello di sfidare la recente storia catanese e portare finalmente il titolo di campioni in territorio etneo anche per il team tackle.

Sono inoltre contento di poter far parte di una società così attiva e radicata anche nel settore flag.
Mi hanno parlato molto bene della Sicilia e non vedo l’ora di cominciare la mia esperienza qui.
Mi aspetto molto dalla squadra e ho già cominciato a lavorare da remoto col mio coaching staff con frequenti riunioni per coordinarci al meglio nella preparazione degli atleti. Sono molto felice, e certo che questa nuova esperienza mi porterà grandi soddisfazioni!”

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*