SpettacoloTeatro

Tre amici si confrontano sulla qualità artistica di un quadro completamente bianco, discutendo sul prezzo d’acquisto. Il loro confronto diventa un dibattito dai toni accesi sull’arte contemporanea, che rivela come anche i rapporti d’amicizia nascondano insidie insospettabili. 

Dal celebre testo di Yasmina Reza tradotto in più di trenta lingue, Art” è una commedia crudele e divertente che  sarà in scena alla Sala Futura del Teatro Stabile di Catania dal 10 al 12 febbraio 2022 con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi di Generazione Disagio, diretti da Emanuele Conte, nell’allestimento prodotto da Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse. 

In un crescendo di dialoghi serratissimi, i tre protagonisti, sempre a distanza tra loro, giocano una partita a scacchi dentro quadrati di luce, un confronto nudo, frontale, quasi cinematografico, in cui personalità e nevrosi arrivano ad incrinare, forse in modo irreparabile, il loro stesso rapporto. Il bianco del quadro è lo spazio vuoto che diviene regno di equivoci, di non detti, di silenzi; uno specchio in cui si è costretti a scavarsi dentro, un terreno di confronto in cui ciascuno può cercare di vedere quello che vuole oppure scegliere di non vedere assolutamente nulla.

“Le parole di Yasmina Reza, drammaturga raffinata e profonda, creano personaggi reali, indagano l’intimo dei rapporti umani, scoprono artifici che regolano le relazioni nella società contemporanea”, scrive Emanuele Conte nelle note di regia: “Può addirittura sembrare spietata, ma il suo è amore per la verità. I dialoghi sono a tratti straordinariamente comici, eppure poco a poco, mentre ridiamo, scopriamo che capirsi è veramente difficile e quanti silenzi, quante bugie, sono necessari per evitare la fine di un’antica amicizia o di un amore. I tre attori, brillanti e affiatati, hanno dimostrato di essere gli interpreti perfetti per un testo dinamico e intelligente, che ha nel ritmo la sua arma vincente”. 

Gli spettatori, in base alle ultime disposizioni del Governo, potranno accedere in Teatro solo con Green pass rafforzato e mascherina di tipo FFP2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post