Dolce, salato, inebriatoRubriche

Per Pasqua 2022, la pasticceria Vincente Delicacies propone due capolavori: Colomba Le Chic al Cioccolato di Modica IGP e la Colomba Jardina.

Nella prima versione una confezione in scatola per la colomba ricoperta da scaglie di cioccolato extra fondente e di Modica IGP che racchiude un ripieno di crema di cioccolato dalla scioglievolezza irresistibile (25€).

Nella seconda, la gustosità del pistacchio di Bronte si lega invece, in maniera estremamente originale e innovativa, alla freschezza dell’albicocca e all’ananas (20,50 €)

Vincente Delicacies è una pasticceria artigianale ubicata alle pendici dell’Etna proprio a Bronte, un filo diretto per reperire a chilometro zero la materia prima più preziosa del territorio: i pistacchi di Bronte DOP. Il nome Bronte infatti richiama quello di uno dei ciclopi al servizio di Vulcano, che nel mito veniva posto, secondo alcuni, proprio nella bocca dell’Etna. “La nostra pasticceria si concentra sul produrre dolci che esaltino il nostro “oro verde” a cui viene dedicata un’attenzione maniacale, sia per la scelta dei migliori pistacchi che per la lavorazione, utilizzando unicamente maestranze siciliane di cui l’80% è composto da donne, dalle 45 al centinaio di sole donne brontesi, nei periodi di alta produzione” raccontano Nino Marino e Vincenzo Longhitano, fondatori dell’azienda. 

Vincente come Vincenzo, un nome importante come quello del padre e del figlio del socio Nino Marino e nome del socio Longhitano, ma che ricorda nell’iconografia siciliana il cavaliere “vincente” siciliano sui saraceni. Un augurio anche per il futuro dell’azienda, vincente in un territorio bello quanto brullo. All’interno dell’azienda si trova la prima galleria “formativa e informativa” di oltre 70 metri lineari che riporta tutto quello che è stato raccontato sul Pistacchio di Bronte.

L’azienda: 

Un grande laboratorio di pasticceria che conta 40 persone impiegate a tempo pieno per una storia che inizia 20 anni fa con una storica attività brontese. Da circa 4 anni c’è stato un forte rinnovamento dell’azienda mantenendo le ricette storiche, dalla forte impronta siciliana. Tutti i dolci vengono prodotti grazie a un lievito madre il cui ceppo è quello della pasticceria storica, che risale al 1972.

Il Pistacchio:

L’azienda Vincente Delicacies fa parte del gruppo Pistì, tra i maggiori produttori di Pistacchio di Bronte DOP (60 ettari di pistacchieti) che si occupa della selezione e della sgusciatura in loco per un prezzo che a seconda delle annate, del periodo in cui è venduto e della tipologia si aggira intorno ai 30 euro a chilo (al momento della raccolta) fino ai 50 euro. Una raccolta che avviene, oggi come allora, totalmente a mano, con una fortissima componente di donne brontesi, che avviene solo due anni. Il pistacchio di Bronte DOP ha un gusto inimitabile, in quanto si nutre del terreno vulcanico alle falde dell’Etna ma proprio per questa caratteristica è impossibile la lavorazione a macchina.

I Dati Economici:

Il fatturato globale è di oltre 55 milioni di euro e venduto unicamente al dettaglio specializzato come boutique, gastronomie e piccoli punti vendita. Vincente Delicacies è presente in 80 Paesi in tutto il mondo, in particolare Nuova Zelanda, Australia e Giappone.

Vincente Delicacies

Viale John Kennedy, Zona Artigianale, 12/13,

95034 Bronte (CT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post