“Sposami”, il salone del matrimonio alle “Ciminiere” di Catania dal 19 al 27 marzo

Una ventata di ottimismo e freschezza si percepisce nel mondo del wedding, sulla moda e tendenze sempre più sostenibili, eleganti, romantici e glamour. Forza, energia e coraggio sono anche i sentimenti condivisi dal team di expò , ente organizzatore di  Sposami, il Salone Nazionale del Matrimonio più noto e longevo d’Italia che, dopo il lungo stop ai matrimoni e alle fiere imposto dalla pandemia, ritorna finalmente in scena a Catania. Sposami fa tendenza, proponendo le novità più in voga nel wedding ma anche nuove soluzioni per una casa glamour.

Lunedì 14 marzo, alle ore 10,00, all’interno del palazzo della Regione, in via Beato Bernardo, 5, la conferenza stampa di presentazione della Fiera Nazionale della Sposa alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina, dell’Assessore alle attività produttive del Comune di Catania, Ludovico Balsamo, del presidente dell’IRFIS, Giacomo Gargano, del presidente nazionale reggente di Assowedding & Events – Confindustria Antonello Biriaco, del segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi, di Marco Mirabella, organizzatore general manager di èxpo e l’anchorman, Emanuele Bettino.

Il wedding party più atteso d’Italia, lungo 9 giorni, sarà un percorso romantico, in cui vinceranno le emozioni, per festeggiare, in grande stile, la maggiore età, ben 18 anni di fiera tra sogni, racconti, storie d’amore e incontri con i migliori Top Player del settore che accompagneranno le coppie di innamorati lungo la strada dell’organizzazione del matrimonio perfetto.

Tendenze, news, concorsi, sfilate di abiti da sposa e cooking show per offrire ogni informazione sui servizi proposti, effettuare interessanti confronti e anche prenotazioni direttamente presso gli stand, nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Sposami è parte del costume e della tradizione fieristica catanese ed è oggi l’appuntamento di riferimento per il mercato del matrimonio del Sud Italia, visitata da migliaia di coppie provenienti da ogni parte della Sicilia, Calabria, Malta e non solo.

In 18 anni sono state oltre 300 mila le coppie che hanno visitato il Salone Nazionale della Sposa e trovato le risposte alla Ciminiere, un luogo magico che grazie alla cura certosina del dettaglio, tipico di expò, diventa contenitore magico, dove tutto è possibile e dove, anche quest’anno, in anteprima assoluta, verranno svelate le novità e le tendenze più glamour del 2023, che privilegeranno in particolare la semplicità e la naturalezza dei matrimoni.

“Quest’anno Sposami raggiunge la maggiore età e, mai come adesso, – dichiara Marco Mirabella, manager di èxpo –  specie dopo il periodo difficile che abbiamo attraversato, legato alla pandemia, realizza un’importante azione di marketing territoriale che valorizza non solo il Sud, ma la nostra regione in primo luogo. Sarà una grande opportunità di crescita e consulenza per tutti i nostri imprenditori standisti e non solo. I grandi eventi in Sicilia sono un’occasione preziosa per far conoscere il territorio e consentono uno sviluppo socioeconomico importante, avendo ricadute sotto il profilo occupazionale, con un importante indotto del quale beneficia tutta la comunità”.

In fiera tante le proposte per una life style eco-friendly con abiti realizzati con tessuti ecocompatibili: tutti naturali perché realizzati con fibre di origine animale o vegetale. Per uno stile davvero green, gli abiti trendy per la stagione 2022/ 2023 sono riutilizzabili anche dopo le nozze, grazie alla tipologia dei modelli proposti.

A Sposami non solo stand ma anche eventi e sfilate con più di 1000 abiti in passerella per la regina delle nozze, per lo sposo e da cerimonia. Un momento di grande valore commerciale, una miniera preziosa di idee brillanti e innovative, dove poter trovare le maggiori “firme” della moda sposi, le location più suggestive, i ristoranti più raffinati, gli studi fotografici di tendenza, e poi ancora banqueting, viaggi di nozze, organizzazione cerimonie, noleggio auto, liste nozze, musica e intrattenimento ed infine addobbi floreali, hair style & make-up sposa, fedi nuziali, oreficeria, gioielleria e arredamenti, proposti dalle oltre 150 aziende espositrici con gli stand più belli d’Italia. Il salone ha l’obiettivo di dare consulenza alle coppie per perfezionare l’organizzazione del matrimonio e a limitare stress e imprevisti.

In vista della nuova auspicata ondata di incoming la presenza dello spazio di promozione della Regione Siciliana –  Assessorato al turismo, sarà un’occasione per rafforzare il brand Sicilia, anche come destination wedding, con l’obiettivo di qualificare la nostra offerta per rispondere alla domanda di eventi di lusso proveniente sia dai Paesi europei, sia da mercati emergenti.

Per le future coppie, sarà l’occasione per scoprire gli angoli più suggestivi della Sicilia da scegliere per il proprio evento di nozze o per un servizio fotografico da sogno che diventi una nuova narrazione romantica per borghi, piazze, ville e giardini storici, ma anche baie, spiagge e boschi con panorami mozzafiato.

Un’ulteriore occasione per le oltre 150 imprese presenti sarà l’info point di IRFIS – Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia, nel quale verranno presentati anche i contributi in favore delle realtà imprenditoriali, con sede nell’isola, danneggiate dall’emergenza epidemiologica, specie nel settore dell’ospitalità.

La kermesse delle Ciminiere sarà anche palcoscenico privilegiato in cui verrà presentata la prestigiosa partnership con AssoWedding & Events – Confindustria, la nuova associazione che aggrega le imprese della filiera eventi e matrimoni a dimostrazione che il Salone del Matrimonio è mix di sogno e suggestioni, senza però mai perdere di vista l’attenzione allo sviluppo del business e alla formazione d’impresa.

A garantire un matrimonio “senza sorprese” il patrocinio del Codacons – dipartimento grandi eventi Sicilia che farà da garante dei diritti del consumatore.

Ma non solo, rinnovati il sodalizio con Wedding TV, il canale tematico che, in diretta dalle Ciminiere racconterà tutto ciò che accade fuori e dietro il backstage delle sfilate, che vedranno protagoniste le collezioni haute couture alta moda sposa, sposo e cerimonia. Per la prima volta, inoltre, la coppia vincitrice del concorso “Il Matrimonio Perfetto” diventerà protagonista in TV di un nuovo format televisivo,” Un amore così grande”.

A tenere viva “la fiamma dell’amore” di coppia ci sarà come sempre l’AREA WEDDING TASTE, dove le coppie per 30 minuti, potranno prenotare la “prova menù di nozze” in fiera, proposta dai migliori chef e catering siciliani con tanto di cooking show live e corsi di cucina in collaborazione con Electrolux Professional, CTA Soluzioni e Decò. Del resto l’amore e il cibo da sempre rappresentano un connubio perfetto che troverà in Fiera la sua massima espressione.

Sotto i riflettori il nuovo concept della casa, con le ultime tendenze del design che si ispirano ad oggetti- totem e forme avvolgenti. I materiali si fanno sostenibili e le forme organiche. Ma soprattutto, la riscoperta del comfort con elementi sofisticati che rappresentino stile e personalità L’uso di texture nell’ambiente costruito, gli dà un’anima.

Sponsor tecnico della 18esima edizione Arredotre e Stosa Store Catania, da 40 anni punto di riferimento nell’arredamento di Catania, che quest’anno porterà sabato 19 marzo, alle 19.00, all’interno delle Ciminiere, un ospite davvero speciale: direttamente da “La Prova del cuoco” di Rai Uno, lo chef Daniele Persegani che per l’inaugurazione si esibirà in uno spettacolare cooking show.

Per scoprire tutte le novità e le tendenze del mondo del matrimonio, già dal pomeriggio di sabato 19 marzo alle 16, in cui verrà tagliato il nastro inaugurale, sarà possibile scoprire gli stand di abiti da sposa, cerimonia, arredo casa, wedding planner, location, fiorai e tutte quelle figure indispensabili per rendere il giorno del matrimonio perfetto. Nell’arco dei giorni successivi, sfilate, musica live, consigli, “pillole di Wedding” e concorsi per visitatori e stand.

PREMI E CONCORSI

MATRIMONIO PERFETTO: Pioggia di premi per i futuri sposi che si metteranno in gioco, per partecipare al concorso “VINCI UN MATRIMONIO PERFETTO”, che mette in palio un intero matrimonio del valore di 26,878€. Sarà un tour dell’amore alla ricerca dei futuri marito e moglie, che si lasceranno coinvolgere in quest’avventura, sfilando in occasione del defile’ dei finalisti, come veri e propri modelli per tentare di diventare la coppia perfetta 2022. Per conoscere tutte le tappe basta consultare le pagine social Facebook e Instagram di Sposami.

Il matrimonio perfetto è offerto da Alessandro Grasso Fotografo, Antica Meridiana, Arredotre, Blue Sound2, Buda eventi wedding and party planner, Cafè Express Intrattenimento & Spettacoli, Eterna Sposa, Geni Maison, Il Barbiere – Modhair, Modhair,  Novias wedding store, Officina del Viaggio, Paula Niculita Make-up Artist  & Image Maker,  Samantha Lizzio, Sangiorgio 1966, Simone Borzí Cinematic Productions, Softcar Autonoleggi – Matrimoni, Cerimonie, Eventi Catania, Stosa Store Catania, Studiolab di Gino Cosentino.

Wedding Cake Show: i maestri pasticceri realizzeranno dal vivo una torta nuziale che vedrà “scendere in campo” i maestri pasticceri che realizzeranno live, una wedding cake, che dovrà convincere i temutissimi giurati professionisti dell’associazione Ducezio, rispettando determinati canoni di bellezza, bontà e proporzioni.

Wedding Cake Party: “Una galleria d’arte” della torta nuziale in una carrellata di prelibatezze da sogno. Torte matrimoniali particolari, torte nuziali semplici, oppure a tre, quattro o cinque piani, rotonda o quadrata, ricoperta di glassa colorata oppure “nuda” che potrà stupire con un ventaglio infinito di possibilità.

Wedding Photo Gallery: I grandi maestri della fotografia siciliana interpreteranno il fatidico giorno del “si” e saranno sottoposti all’occhio attento di una giuria composta dai più validi professionisti del settore.

Wedding Design Award: il gioco, ideato per valorizzare sempre più gli ormai celebri allestimenti degli espositori del Salone del Matrimonio, votando lo stand più bello, sottoposto anche all’occhio attento della giuria tecnica dell’Ordine degli architetti e paesaggisti di Catania.

Questi e altri gli ingredienti di Sposami che, come sempre vedrà sul palco dell’Area Eventi, il brillante conduttore e speaker di radio 105 Lab, Emanuele Bettino.

Si può scaricare l’invito omaggio per entrare GRATIS in fiera dal lunedì al sabato sul sito www.sposamiexpo.it.

Sarà possibile visitare la fiera tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 21.00. Inaugurazione sabato 19 marzo alle ore 16.00. Ingresso da piazzale Rocco Chinnici (già piazzale Asia).

Segui Sposami anche in diretta streaming su sposami expo.it grazie a Video eventi Live.

Per maggiori info, clicca qui www.sposamiexpo.it.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*