AppuntamentiCronaca

“Palermo: i Quattro Mandamenti tra preesistenze, eterogeneità e bellezza” è il titolo del seminario organizzato da BCsicilia e dalla Rettoria S. Francesco Saverio nel periodo tra marzo e aprile 2022. 

Si inizia giovedì 17 marzo alle ore 17. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, di Fabrizio Giuffrè, Presidente BCsicilia Sede di Palermo, e di Don Massimiliano Lo Chirco, Rettore Chiesa di S. Francesco Saverio, è previsto l’intervento su “I quattro mandamenti di Palermo: dalle preesistenze alla croce di strade”, tenuto da Adriana Chirco, Architetto, Presidente Italia Nostra Sezione di Palermo.

Il secondo incontro è in programma giovedì 24 marzo alle ore 17 con una relazione tenuta da Giovanni Fatta, Professore ordinario di architettura tecnica presso l’Università di Palermo, con una lezione dal titolo: “Piazze di “grascia” e mercati alimentari nel tessuto compatto dei quattro mandamenti”.

La terza conferenza si terrà invece giovedì 31 marzo sempre alle ore 17 dal titolo “I mercati storici e l’insediamento degli Ordini Mendicanti” e sarà tenuta da Carmelo Montagna, Architetto e Storico dell’Arte.

Giovedì 7 aprile alle ore 17 è previsto il quarto incontro dal titolo: “All’ombra dei palazzi nobiliari… un groviglio di vicoli e cortili: eterogeneità della popolazione dei quattro mandamenti. Ieri e oggi”, tema affrontato dall’Antropologa Rita Cedrini.

Il seminario si concluderà giovedì 21 Aprile alle ore 17 con una lezione di Marcello Panzarella, Ordinario del Dipartimento di architettura Università di Palermo, dal titolo “Palermo, Centro storico: la tremenda bellezza”. Coordinamento dell’iniziativa: Cinzia Carraro e Caterina Giordano.

Gli incontri si terranno presso la Chiesa S. Francesco Saverio  in Via S. Francesco Saverio a Palermo. 

Per informazioni: Tel. 346.8241076 – Email: palermo@bcsicilia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post