CulturaLibri

Narrativa e scrittura, e dunque le storie prima di tutto. Ma anche saggistica, filosofia e arte, giornalismo, social media, cinema e i fatti che stanno segnando il nostro presente. Le firme di punta e gli eventi più accattivanti del programma del Catania Book Festival, la Fiera internazionale del libro e della cultura giunta alla sua terza edizione (dal 6 all’8 maggio 2022) saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà il 5 aprile alle ore 10,30 nella Sala E7 del complesso “Le Ciminiere” di viale Africa 12 a Catania. 

Saranno Simone Dei Pieri, il direttore artistico più giovane d’Italia e Alessia Ballato, referente Attivismo Circoscrizione Sicilia Amnesty International, a svelare il nuovo identikit del Catania Book che quest’anno guarderà alla lettura e alla cultura con gli occhi di Mercurio, il dio messaggero della mitologia classica che presta il suo volto al concept di questa edizione.

“Il Festival è organizzato da un team under 30 e la programmazione di questa terza edizione ne sarà più che mai la dimostrazione. – anticipa Dei PieriProporremo circa 70 appuntamenti, più del doppio  rispetto alle precedenti edizioni,  possibilità di visitare una Fiera del libro con venti stand grazie ai quali sarà possibile conoscere molte case editrici indipendenti italiane di qualità e incontri che guardano ai temi più urgenti di attualità. Anche per questo abbiamo scelto di farci affiancare da Amnesty International durante la presentazione ufficiale dell’ evento.  A Catania Book Festival  sarà in fatti presentato anche il Rapporto Amnesty International Italia – con focus  sul caso Afghanistan e sul conflitto in Ucraina, attorno al quale pensiamo sia doveroso fare una riflessione”.

Tra le novità di quest’anno, c’è  anche il lancio della prima collezione NFT al mondo interamente legata ad un evento culturale con la finalità di piantare nuovi alberi per nuove foreste. L’edizione dello scorso anno del Catania Book Festival, tenutasi in piena pandemia con tutte le misure di sicurezza del caso, ha visto la presenza di oltre 3000 partecipanti in presenza, tra cui molti provenienti anche da altre regioni d’Italia (Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Calabria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post