ArteCultura

La mostra collettiva San Berillo. Dentro e Altrove nasce dall’idea della Cooperativa Sociale di Comunità “Trame di Quartiere” di Catania di coinvolgere il fotografo Salvatore Di Gregorio – autore del progetto fotografico Taliami e te fazzu petra realizzato nel 2019 a San Berillo – in un processo di narrazione territoriale rivolto agli abitanti del quartiere.

Taliami e te fazzu petra (“Guardami e ti faccio diventare pietra”) trae il suo titolo dal simbolo della Trinacria, da alcuni identificata come Medusa, creatura mitologica con la testa coperta di serpenti ed il potere di pietrificare chiunque incroci il suo sguardo. «L’intensità degli sguardi della gente di San Berillo – ha affermato l’artista – mi ricollegava a colei che con un solo sguardo ti trasforma in pietra».

Obiettivo del progetto di Di Gregorio è quello di raccontare sotto una luce diversa lo storico quartiere, tra i più antichi di Catania, cuore commerciale della città fino al secondo dopoguerra e sede delle più famose case di tolleranza della Sicilia orientale, da diversi anni oggetto di pregiudizi sedimentati nell’opinione pubblica, che il più delle volte ne mettono mediaticamente in risalto soltanto gli aspetti negativi.

Grazie alla collaborazione con lo stylist londinese Fabio Merche, nel 2019 Di Gregorio realizza dei ritratti di alta moda che vedono protagonist* alcuni dei lavoratori e delle lavoratrici del quartiere, attraverso uno sguardo fantasioso e “glamour”, giocando con la loro vanità e cercando di creare dei caratteri che escano fuori dal contesto della prostituzione.

Mediante il linguaggio della fotografia di moda, Di Gregorio accompagna lo spettatore verso una prospettiva differente rispetto alla storia dei soggetti ritratti. I suoi scatti danno vita a un racconto unico, capace di andare oltre gli stereotipi.

Il progetto viene esposto al Red Hook Labs III di New York e pubblicato, tra gli altri, da i-D, Vice, Unseen, It’s Nice That, C-41.

A tre anni da Taliami e te fazzu petra, Trame di Quartiere ha deciso di coinvolgere Salvatore Di Gregorio in un nuovo progetto fotografico, con l’obiettivo di realizzare un evento che possa legare le fotografie da lui scattate – mai esposte a San Berillo – con la partecipazione attiva, in qualità di fotografi e fotografe, di alcun* sex workers del quartiere.

Da qui prende le mosse San Berillo. Dentro e Altrove. 

Ambra, Magnolia, Totino, Franchina, Katia, Josepha, Ramona, Giudy: sono 8 le autrici e gli autori degli scatti che hanno voluto esprimersi attraverso questo progetto.
Con loro è stato avviato un confronto per approfondire ogni singola scelta narrativa: una costellazione di storie che attraversano anche e non solo gli spazi del quartiere, che mostrano frammenti di vita quotidiana, che custodiscono ricordi e suggestioni.

Per stimolare la creatività e fornire loro alcuni rudimenti tecnici, Di Gregorio ha condotto un workshop e consegnato a ciascun* partecipante una fotocamera analogica usa e getta, lasciandol* liber* di scegliere i soggetti da immortalare. 

Ogni individualità narrante viene fuori, nella mostra, con i propri gusti, le proprie emozioni, i propri occhi. Eppure, tutte le fotografie esposte dialogano tra loro in un sistema che nessuna cronaca giornalistica o libro di storia potrebbe mai restituire razionalmente

Ciò che lega tutte le storie è, naturalmente, il quartiere di San Berillo, dove queste persone si sono conosciute e dove hanno condiviso e condividono i propri percorsi di vita, stringendo legami e costruendo relazioni, dando un senso alla propria quotidianità. In una parola, Abitando.

Presentiamo così insieme a loro un diario di immagini, attimi scelti e fermi ma che continuano a muoversi negli occhi di chi ha scattato e di chi guarderà.

La mostra, realizzata con il sostegno di ANCE CATANIA, sarà visitabile dal 2 aprile al 5 giugno 2022 e si svolgerà in due momenti distinti: 
– un percorso espositivo esterno che si snoderà tra i vicoli di san Berillo “tappezzati” dagli scatti di Di Gregorio; 

– un percorso interno, presso lo spazio di Palazzo de Gaetani, depositario delle voci e dei racconti de* sex workers.

TRAME DI QUARTIERE oggi è una Cooperativa Sociale di Comunità. Dal 2012 come gruppo di ricerca e dal 2015 come associazione, promuove e facilita, prevalentemente nel contesto del quartiere San Berillo, pratiche di azione e di ricerca sul territorio. Ha l’obiettivo di innescare, attraverso la riattivazione di spazi abbandonati (come nel caso di Palazzo De Gaetani, oggi sede di Trame di Quartiere), processi collaborativi e cooperativi di partecipazione di abitanti e cittadini nella creazione di nuove possibilità abitative ed economiche, nell’ottica di porre le basi per una trasformazione urbana che miri ad una città inclusiva e coesiva e che concepisca e valorizzi le diversità come risorse.

SALVATORE DI GREGORIO, nato in Sicilia, vive e lavora tra Londra e Berlino. Fotografo pluripremiato, i suoi progetti sono stati esibiti a Londra, New York, Berlino, Palermo e Avana. Nel 2014 ha vinto il Sony World Photography Award. Nel 2019 è stato selezionato al prestigioso concorso Red Hook Labs III di New York e ha vinto il Cubo di Bronzo al Art Director Club di New York per una campagna di moda che ha fotografo e di cui ha  curato la direzione artistica.  Sempre nel 2019 è stato invitato dal C|O Berlin, una delle più rinomate istituzioni fotografiche in Europa, a partecipare ad una mostra collettiva chiamata No Floor on the Dancefloor con il suo progetto 120 AFTER. Collabora con magazine nazionali e internazionali e si suoi lavori sono stati pubblicati da Vogue America, Vogue Italia, i-D, It’s Nice That, W Magazine, The Guardian, The British Journal of Photography, National Geographic, Rolling Stone, e molti altri.

IL QUARTIERE

San Berillo sorge fuori dalle mura catanesi cinquecentesche dopo il terremoto del 1693. Cuore commerciale della città fino al secondo dopoguerra, nonché luogo di memorabili relazioni quotidiane e casa di un tessuto sociale incredibilmente eterogeneo, fu quasi totalmente sventrato alla fine degli anni ’50 del secolo scorso per l’edificazione di Corso Sicilia, un’area destinata al settore finanziario, nonché di un’area residenziale in Corso Martiri della Libertà, mai portata a termine. Del San Berillo storico, fatto di viuzze, di palazzi barocchi e di importanti sedi del piccolo e grande artigianato locale, rimase un quadrilatero di circa 48.000 mq oggi abitato e vissuto da cittadini catanesi, sex workers, attivisti e residenti di origine straniera. La sua storia è fondamentale per comprendere a fondo le dinamiche che hanno a lungo attraversato e che ancora attraversano la città di Catania e per ripensare la rigenerazione urbana nel nostro secolo, intersecandola con l’educazione al patrimonio materiale e immateriale, non solo nell’ottica di un’autentica e consapevole cura della memoria, ma anche della costruzione di nuove prospettive e possibilità per luoghi e persone.

INFORMAZIONI

Titolo: SAN BERILLO. DENTRO E ALTROVE + Salvatore Di Gregorio: TALIAMI E TE FAZZU PETRA

A cura di: Trame di Quartiere da un progetto fotografico in collaborazione con Salvatore Di Gregorio

Realizzato con il supporto di ANCE CATANIA

Sede: Palazzo De Gaetani, Via Pistone 59, Catania

Inaugurazione: Sabato 2 Aprile 2022

Apertura al pubblico: dal 4 Aprile a 4 giugno 2022

Orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00, il giovedì e il venerdì fino alle 22:00

Ingresso gratuito

Per prenotare una visita guidata: comunicazione@tramediquartiere.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post