MusicaSpettacolo

Continuano gli appuntamenti della kermesse “Give peace a chance – Musiche per la pace in Europa” organizzata dalle associazioni Areasud e Darshan, a Catania e provincia, per tutto il mese di aprile. 

Venerdì 8 aprile, al Circolo Arci Mistero Buffo di Acireale (Via Pennisi 25) alle ore 21.00 il Quartetto Areasud si esibirà nella rassegna “Roots – alle radici della musica d’autore”: la tradizione musicale calabrese e quella siciliana saranno le protagoniste del concerto del Quartetto, che porterà sul palco l’ultimo lavoro discografico “Musica lievemente tradizionale”.

Sabato 9 aprile, nella Chiesa S. Maria dell’Aiuto di Catania (Via Consolato della Seta) alle ore 19.30 sarà il momento del concerto della prima orchestra amatoriale dell’Isola, l’Orchestra Vincenzo Scontrino, che si esibirà sotto la direzione dal M° Sirio Scacchetti con musiche di Mozart, Haydn e Telemann.

La composizione centrale del concerto è la sinfonia n. 49 di Haydn, chiamata “La passione”. Benché il titolo sia stato dato molto dopo la composizione, e non ci sia un legame stretto con la passione di Cristo, il suo carattere drammatico, la tonalità e la struttura con un ampio movimento lento iniziale, introduce al tempo della settimana Santa. Con l’adagio di Mozart per flauto ci si mantiene in questa atmosfera di vigilia della domenica delle Palme, in una pagina breve ma sempre meravigliosa del compositore salisburghese.

Lunedì 11 aprile sarà la volta di “Di Luni s’accumencia lu gran chiantu” con l’esibizione di Frottole Vocal Ensemble e del Gruppo di ricerca musicale Isolapunta (ore 19.30 presso la Chiesa S.Maria dell’Aiuto) che porteranno in scena canti e musiche per la Settimana Santa. 

L’evento è organizzato con il Patrocinio e il Contributo di: Comunità Europea – Creative Europe, Ministero della Cultura, Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, Assessorato dei Beni Culturali e Identità Siciliana, Università di Catania – DISUM, European Folk Network e Italiafestival.

Per visionare il programma completo: http://www.associazione-darshan.it/;

Per informazioni e prenotazioni: 349/5149330, 331/4861931; mail: associazioneareasud@gmail.com .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post