Stasera al “Piccolo” di Catania la Compagnia Arte Pupi Fratelli Napoli nella sacra rappresentazione “Cristo al Golgota”

"Cristo al Golgota"

Nei giorni di Pasqua, la tradizione dell’Opera dei Pupi imponeva che si sospendesse il ciclo cavalleresco per mettere in scena la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo. Una tradizione che appartiene anche alla Compagnia Arte Pupi Fratelli Napoli che propone – sabato 16 aprile ore 19 – al Piccolo Teatro della Città di Catania lo spettacolo “Cristo al Golgota“.

L’allestimento scenico dei fratelli Napoli – con la riduzione e l’adattamento di Alessandro e Fiorenzo Napoli – recupera il toccante momento dello spettacolo tradizionale e cerca di restituire al pubblico contemporaneo l’atmosfera rituale che si creava nei teatri di quartiere in occasione di quella Sacra Rappresentazione.

Cristo al Golgota prende le mosse dall’ingresso di Gesù in Gerusalemme e ripercorre le tappe fondamentali della Passione: l’Ultima Cena, l’arresto nell’Orto degli Ulivi, il processo nel Sinedrio, l’incontro con Pilato ed Erode, fino ai commoventi quadri della flagellazione, della Crocifissione e del ribaltamento della pietra del sepolcro. Parola e messinscena si uniscono armonicamente per presentare al pubblico di oggi, secondo l’antica tradizione dell’Opira catanese, il dramma interiore degli uomini – Cristo, Giuda e Pilato –che hanno mutato il destino del mondo.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*