AppuntamentiCronaca

La ripresa dei festeggiamenti esterni della patrona e protettrice della città, dopo i due anni di fermo a causa della pandemia, inizia con il “pellegrinaggio”, nel segno del cammino sinodale che ha intrapreso la Chiesa, per l’offerta dei fiori e della cera da parte delle tre comunità ecclesiali parrocchiali di Tremestieri (Centro, Piano e Immacolata), delle autorità civili e militari e delle associazioni del territorio, con partenza dalla chiesa della Madonna dell’Idria, sabato 23 aprile alle ore 18:00, per snodarsi lungo le vie del centro fino alla chiesa madre dove sarà svelato il simulacro della Madonna della Pace e concelebrata la santa Messa dai tre parroci di Tremestieri.

Domenica 24, dopo la Messa vespertina delle ore 18:00 è poi in programma la processione del simulacro della Vergine sull’artistico fercolo per le vie del centro con l’omaggio floreale, in piazza Mazzini, da parte del sindaco Santi Rando e  della Giunta, del Consiglio comunale, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale e, al rientro in chiesa madre, sul sagrato, la tradizionale e popolare “Cantata” alla Madonna della Pace.

Lunedì 25, giorno della festa liturgica, la celebrazione pontificale delle ore 19:30 sarà presieduta dal nuovo Pastore della Chiesa di Catania, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Luigi Renna, in visita per la prima volta a Tremestieri, alla presenza delle autorità civili e militari e concelebrata dai parroci e sacerdoti di Tremestieri e del IX Vicariato. La “Cantata” con il simulacro sul sagrato, al termine della Messa, l’atto di affidamento alla Madonna della Pace e la reposizione nella cameretta concluderanno i giorni di festa.

Il programma della festa, che prevede anche un triduo di preparazione nei giorni a partire dal 20 aprile con la recita del Rosario alle ore 18:30 e poi la santa Messa, è presente sulla pagina Facebook  Parrocchia Santa Maria della Pace (anche per poterne visionare i dettagli – in particolare le celebrazioni eucaristiche di domenica 24, delle ore 10:30 e delle ore 18:00 saranno presiedute dai sacerdoti concittadini, don Alfio Carbonaro e mons. Giovanni Sciuto) e porta la firma, oltre a quella del sindaco con cui è stato condiviso, del parroco padre Gaetano Sciuto e l’approvazione del Vicario Generale dell’arcidiocesi Mons. Salvatore Genchi.

Come ogni anno nel corso dei festeggiamenti, nella giornata di domenica 24, nel Centro Raccolta Sangue dell’ADVS FIDAS, avrà luogo la “Giornata del Dono” dalle ore 7:30 alle 12:00, a rafforzare i legami di amicizia e fraternità nella comunità, nel segno della solidarietà e gratuità, e a contribuire al fabbisogno di sangue e di plasma degli ospedali di Catania.

Vincenzo Caruso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post