Il 23 aprile a Santa Maria di Licodia, per i “Concerti di Primavera” del Centro Magma, i due chitarristi Fabio Vito Squillaci e Chiara Cantore

Fabio Vito Squillaci e Chiara Cantore

Tornano a Santa Maria di Licodia, dopo gli appuntamenti musicali di fine anno, i “Concerti di Primavera” organizzati dal Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2022”. Il primo dei tre appuntamenti si terrà sabato 23 aprile 2022, alle ore 20.00, nella Chiesa SS. del Crocifisso, in piazza Umberto I e vedrà protagonisti i chitarristi Fabio Vito Squillaci e Chiara Cantore. Il programma della serata prevede musiche di Johann S. Bach, Fernando Sor, Mauro Giuliani, Niccolò Paganini, Isaac Albeniz, Joacquin Malats ed Enrique Granados. L’iniziativa è in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro e con le associazioni “Terre forti” e “Darshan”.

Locandina concerto

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti, manifestazione nel rispetto delle vigenti normative anti Covid. Info:3385047480 – 3333337848), Facebook (Sala Magma). Gli altri due “Concerti di Primavera” a Santa Maria di Licodia sono previsti il 30 aprile (Antonella Rapisarda e Sergio Giuffrida – concerto per canto e chitarra – “Sete cordas para ser feliz”) ed il 7 maggio (Salvatore Daniele Pidone e Giuseppe M. Finocchiaro – concerto per chitarra e flauto).

Profilo dei due chitarristi: Fabio Vito Squillaci e Chiara Cantore

Fabio Vito Squillaci, nato a Catania nel 1981, figlio d’arte, il padre faceva parte del coro del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania. Inizia gli studi giovanissimo con il maestro A. Di Mauro, continuandoli successivamente sotto la guida del maestro Salvatore Daniele Pidone. Si diploma nel 2011 all’AFAM “Arturo Toscanini” di Ribera (AG). Segue numerosi corsi di perfezionamento, seminari e masterclass, con musicisti di chiara fama mondiale: Alirio Diaz, S. Daniele Pidone, Senio Diaz, Eliot Fisk, Oscar Ghiglia, Mauro Storti, Giulio Tampalini, Luis Quintero, V. Nicola Paradiso, M. Vittoria Jedloskwi, Marco Pisoni, Boris Porena, Carlos Pacheco Torres, Francesco Taranto, Stefano Sergio Schiattone, Efrain Silva, Simone Onnis, Domenico Lafasciano. Accanto ad una capillare attività didattica, è stato premiato in concorsi musicali nazionali e internazionali tra cui il Concorso Internazionale Magma 2017. È impegnato attivamente a divulgare la musica per chitarra nel proprio territorio e con il maestro Pidone fonda il Centro Culturale Musicale “A. Lauro” di S. M. di Licodia. Ha insegnato all’“Associazione Musicale Misterbianco”, alla Scuola Media “E. Maiorana” di Catania, la Scuola “Castiglione” di Bronte, la Scuola “Leonardo da Vinci” di Mascalucia, “E. Vittorini” di S. Pietro Clarenza, “A. Bruno” di Biancavilla. Attualmente, insegna all’Istituto Scolastico Comprensivo “Ducezio” di Mineo.

Chiara Cantore, nata a Catania, si è diplomata al Liceo musicale Turrisi Colonna di Catania sotto la guida del maestro Salvatore Daniele Pidone. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con maestri di chiara fama internazionale, quali Senio Alirio Diaz, Efrain Silva, Mauro Storti, Luis Quintero ecc. Nel 2018 e 2019 è stata ammessa a frequentare l’Accademia Chigiana di Siena con il maestro Eliot Fisk. Vincitrice in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il concorso “Alirio Diaz” a Roma, il “Salento Guitar Festival” ad Otranto ed il concorso “Cappellani Dr. Santi” a Catania. Attualmente è iscritta al 3° anno del corso triennale Afam all’istituto “A. Corelli” di Messina.

I concerti a Santa Maria di Licodia

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*