sportVari

Vele spiegate e pronti a salpare. “Vela senza barriere” traversata solidale in barca a vela, in 7 tappe, prenderà il largo sabato 23 aprile, alle ore 8,30 dal porto di Aci Trezza.

Ideata dall’associazione sportiva Jala ASD APS di Aci Castello e organizzata con il sostegno della Lega Navale Italiana sede di Aci Trezza e dell’ente di promozione sportiva C.s.a.in (centri sportivi aziendali e industriali). Grazie alla Lega Navale Italiana e a C.s.a.in l’iniziativa sarà supportata in ogni tappa della traversata. L’impegno è quello di promuovere la vela senza barriere di ordine sociale, fisico ed economico.

Dunque la Phoenix II, questo il nome dell’imbarcazione, darà il via alla propria avventura partendo dal porto di Aci Trezza e il suo primo approdo sarà al porto di Milazzo dove arriverà nel pomeriggio del 24 e sosterà fino al 25 aprile. La seconda tappa sarà a Palermo vecchio porto della Cala, dal 27 al 28 aprile; terza tappa al porto di Trapani, dall’1 al 2 maggio; quarta tappa al porto di Sciacca, dal 3 al 4 maggio; quinta tappa al porto di Licata, dal 6 al 7 maggio; sesta tappa al porto di Pozzallo, dal 10 all’11 maggio; settima ed ultima tappa al porto di Siracusa, dal 12 al 13 maggio. Il rientro ad Aci Trezza è previsto per il 15 maggio.

“Lieti – dice Salvatore Spinella, vice presidente nazionale di C.s.a.in – di avere dato il nostro contributo a questa importante iniziativa, che rientra nel più ampio progetto N.a.s.c. (nuove abitudini contro la sedentarietà dopo il Covid) voluto e finanziato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tre i nostri obiettivi: il primo è quello di sviluppare un’offerta sportiva multidisciplinare e inclusiva che coinvolga tutti coloro che durante la pandemia hanno interrotto ogni forma di attività fisica; il secondo è quello di dare la possibilità a tutti di accedere alle varie discipline senza barriere di ordine economico; il terzo è quello di diffondere valori educativi e culturali, come la lealtà, il rispetto e la valorizzazione delle differenze, la tolleranza”.

Corrado Ragusa, sarà al timone dell’imbarcazione. Ragusa è skipper, campione italiano IOR nell’89 e nel ’91 con la “Gio’ X” di Ignazio Cusumano. Guiderà un equipaggio di 5 componenti formato appositamente per la missione. Ad ogni porto, invece, saliranno sulla barca i nuovi equipaggi che si alterneranno per traversate di due ore, per ricevere l’emozione del mare e del vento. Saranno selezionati fra i membri delle associazioni che ne hanno già fatto o faranno richiesta, in base alla disponibilità di posti. Le prove sono adatte a grandi e piccini, normodotati, ma anche con disabilità che consentano comunque i movimenti all’interno dell’imbarcazione.

“L’obiettivo è quello di avvicinare un sempre maggior numero di persone allo sport velico – dice Corrado Ragusa- e rimuovere lo stereotipo di disciplina per pochi privilegiati. In un momento di difficoltà per tanti, apriamo gratuitamente una breccia nel mare di Sicilia per tutte le associazioni che a vario titolo svolgono attività in ambito sociale e solidale. Inoltre – continua Ragusa- in questi anni in cui è emerso con forza il problema del surriscaldamento globale, tutti noi siamo chiamati a contribuire in qualche modo, così utilizzeremo un mezzo, totalmente autosufficiente con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Abbiamo colto dunque l’opportunità di riutilizzare quella che negli anni ’80 era una prestigiosissima imbarcazione da regata, che ad oggi conserva delle importanti prestazioni marinare e di velocità, essendo costruita in alluminio, evitando così di dover produrre una imbarcazione nuova. Nell’epoca del riciclo, quindi, facciamo rinascere una gloria che ancora una volta ci permetterà di avere e dare delle importanti emozioni”.

Il Comune di Aci Castello è al centro di questa avventura. “Vela senza barriere – dice il Sindaco Carmelo Scandurra – rappresenta un nuovo importante tassello da aggiungere alle iniziative promosse dall’associazione Jala, per la valorizzazione del nostro mare e del nostro territorio. Siamo felici di essere punto di partenza e di rientro di questo tour della solidarietà”.

Ad ogni tappa saranno presenti i rappresentanti istituzionali dei vari comuni e delle varie associazioni solidali e di volontariato che hanno aderito al progetto.

La traversata verrà presentata ufficialmente il 22 Aprile 2022, alle ore 19.30, con una festa che anticiperà la partenza, a Villa Fortuna nel porto di Aci Trezza. Saranno presenti i rappresentanti della Lega Navale di Aci Trezza, dello C.s.a.in di Catania, delle istituzioni, delle associazioni di volontariato.

Interviste in diretta Facebook sulla pagina di Jala: https://www.facebook.com/jalacicastello a partire dalle ore 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post