MusicaSpettacolo

Ultimo appuntamento per “Give peace a chance – Musiche per la Pace in Europa”, la kermesse organizzata dalle associazioni Areasud e Darshan, nel mese di aprile, a Catania e provincia. Un grande successo per i concerti organizzati in un viaggio musicale tra nord a sud, tra musica tradizionale e contemporanea. 

Giovedì 28 aprile alle ore 21.00 al Circolo Mistero Buffo di Acireale (via Pennisi, 25) si esibirà, con il primo lavoro discografico “Meigama”, il duo sardo Mauro Palmas e Francesco Medda.

“Meigama” in sardo definisce una dimensione temporale, uno stato d’animo, i colori del pomeridiano in una determinata parte dell’anno, ed è il primo album in duo di Mauro Palmas e Francesco Medda.

Un disco politico, strumentale, dove ogni elemento presente è stato analizzato con cura: Mauro Palmas suona e compone con liuto cantabile, mandola e mandoloncello elementi che spaziano dalla tradizione sarda e mediterranea alla contemporaneità, selezionando con cura piccoli elementi e nodas. Questi materiali vengono organizzati in modo elegante ed essenziale all’interno delle produzioni di Francesco Medda, tra elettroacustica, paesaggi sonori e ambient, arricchendosi di tanto in tanto di elementi provenienti dall’hip hop astratto e dal dub.

Mauro Palmas è un musicista e compositore pietra miliare della musica sarda e mediterranea e Francesco Medda è un musicista e compositore elettronico già noto come Arrogalla.

Parte del ricavato dei concerti sarà devoluto agli enti internazionali che raccolgono fondi in favore dei profughi di guerra dall’Ucraina. 

L’evento è organizzato con il Patrocinio e il Contributo di: Comunità Europea – Creative Europe, Ministero della Cultura, Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, Assessorato dei Beni Culturali e Identità Siciliana, Università di Catania – DISUM, European Folk Network e Italiafestival.

Per visionare il programma completo: http://www.associazione-darshan.it/per informazioni e prenotazioni: 349/5149330, 331/4861931; mail: associazioneareasud@gmail.com . 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post