MusicaSpettacolo

Il 17 e il 18 giugno arriva Palermo Festival, la manifestazione che riporterà dopo 52 anni la musica pop allo stadio Renzo Barbera, un luogo iconico che negli anni 70 ospitò il primo vero  festival ‘underground’ in Italia. 

Non tutti sanno che lo Stadio Renzo Barbera, tra il 1970 e il 1972, fu il Woodstock siciliano, accolse  infatti il Palermo Pop Festival, con una serie di concerti davvero rivoluzionari per quegli anni. Ideato da Joe Napoli, imprenditore italo-americano e organizzatore di eventi internazionali, insieme a Silvana Paladino, nel 1970 il Palermo Pop Festival fu un evento epocale fu un evento epocale che  coinvolse circa 40.000 spettatori e ebbe il merito di portare a Palermo alcuni tra i migliori artisti di tutti i tempi come Aretha Franklin, Black Sabbath, Arthur Brown, Duke Ellington e molti altri.

Oggi questo mito rivive grazie all’associazione culturale no profit Palermo Festival che ha deciso di ereditare la grande identità culturale e ispirarsi alla manifestazione musicale che cinquant’anni fa cambiò le coscienze di tantissimi giovani siciliani, o almeno ci provò.

“Gli anni 70’ hanno lasciato nel mondo della cultura e della musica un bagaglio di esperienze artistiche indelebili – racconta Massimiliano Rotolo, founder e ideatore della manifestazione che si terrà dal 16 al 18 giugno allo stadio Barbera – ancora oggi a 50 anni di distanza anche noi, che siamo giovanissimi e non abbiamo visto niente di quell’epoca, ne subiamo il fascino. Dai racconti che abbiamo raccolto da un attento lavoro di documentazione svolto negli ultimi due anni ci siamo resi conto che il Palermo Pop 70 è stato un momento di svolta per la nostra città, di grande critica sociale, di grande contestazione e libertà, un momento che in tanti ancora ricordano e che noi vorremmo in qualche modo far rivivere grazie a questa nostra iniziativa.” 

La prima edizione di Palermo Festival presenta una line up di artisti nazionali emergenti e non della scena underground e alternativa contemporanea che si esibiranno sabato 18 giugno, nei giorni precedenti molti saranno gli eventi collaterali tra dj set, color party, attività sportive, un premio per musicisti emergenti e una mostra  fotografica dedicata a Palermo Pop 70 con foto inedite.

Una prima edizione che punta a una crescita graduale del format: “Siamo convinti che se il Palermo Pop 70 avesse avuto il supporto necessario per continuare a ripetersi negli anni – continua Rotolo – oggi Palermo potrebbe avere un grande festival internazionale esattamente come è accaduto a Glastonbury Festival, Isle of Wight Festival o il Roskilde che sono nati in quegli anni e che se oggi vengono riconosciuti in tutto il mondo come grandi appuntamenti per la musica pop è perché in cinquant’anni non si sono mai fermati. Oggi noi ripartiamo da quelle ceneri. Sappiamo benissimo che sarà un percorso lungo ma vogliamo gettare le basi per ricostruire un format interessante con la speranza che possa affermarsi e consolidarsi sempre di più negli anni”. 

Durante le giornate del Festival sarà allestita nel foyer dello Stadio una mostra fotografica sul Palermo Pop 70 con foto inedite. Inoltre ai giovani artisti emergenti sarà data la possibilità di partecipare al Premio “Joe Napoli e Silvana Paladino”, in memoria degli organizzatori del Pop 70; un contest che premierà il vincitore con la produzione di un videoclip musicale ed interviste e passaggi in radio locali.

Il 16 giugno a partire dalle ore 18, è prevista una giornata di preview, interamente organizzata dall’associazione Mielolesioni Sicilia, scenderanno in campo la Nazionale Comici Italiani, la Nazionale D.J. e la Selezione Italiana Medici e Magistrati. Negli intervalli tra una partita e l’altra non mancheranno momenti di spettacolo con diversi artisti del mondo del teatro, della musica e del cinema. Il ricavato andrà in beneficenza alla FAIP (Federazione Autonoma Italia Paraplegici). A seguire dj set inaugurale.

Il festival, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Palermo Calcio, prenderà il via venerdì 17 con una giornata (dalle 15:00 a mezzanotte) dedicata al color Party, in partnership con Radio Time e Radio Time 90 che accompagneranno il pomeriggio con i migliori brani pop e dance degli anni novanta.

Il 18 giugno sarà invece la giornata dedicata ai concerti in cui si alterneranno dj set e live performance di artististi e cantautori italiani della scena indie e pop, il programma e la line up sono in uscita nei prossimi giorni sul sito https://www.palermofestival.it/ e sulle pagine social del Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post