AppuntamentiCronaca

Si terrà venerdì 6 maggio, ore 17.30, alla Pinacoteca “N. Sciavarrello” in piazza Manganelli a Catania la presentazione del “Manifesto sui Diritti e Doveri Culturali”

Il Manifesto è stato stilato grazie all’apporto di rappresentanti del mondo della cultura italiana provenienti da diverse sensibilità e da ambiti ed esperienze differenti.

Il convegno sarà coordinato da Ersilia Saverino già vicepresidente del Teatro Stabile di Catania e Presidente dell’Assemblea Provinciale del Partito Democratico.

 “Il Manifesto sui diritti e doveri culturali vuole porre l’attenzione sull’importanza del ruolo della cultura, che concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale, emotivo e morale– spiega Saverinoe all’acquisizione della consapevolezza del ruolo che gli compete nella società. La cultura contribuisce, continua Ersilia Saverino, alla formazione delle comunità e costituisce l’ossatura relazionale su cui è costruito il nostro vivere sociale. Inoltre il Manifesto mira a salvaguardare un patrimonio comune che deve essere tutelato da diritti specifici ai quali corrispondono, in modo speculare, altrettanti doveri”.

Il Manifesto redatto dal Dipartimento Cultura del PD coordinato da Manlio Mele.

Interverranno al convegno Giuliano Volpe, già Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici, Anna Coliva storica dell’Arte e già Direttrice della Galleria Borghese di Roma, Manlio Mele Responsabile del Dipartimento Cultura del PD, Marina Valensise Consigliere delegato della Fondazione INDA, Antonio Presti presidente della fondazione Fiumara d’Arte e mecenate; il presidente dell’Accademia dei Curiosi, Componente Dipartimento Cultura PD Sicilia Francesca Cicero; il manager culturale, presidente meNO Roberto Albergoni; l’artista, accademico e curatore artistico Letterature Festival Internazionale di Roma Andrea Cusimano.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post