ArteCultura

“Folgorazioni artistiche -La Sicilia di ieri e oggi” è il titolo della personale d’arte di Carmen Frisina che sarà inaugurata venerdì 13 maggio alle 17:30, nella Sala Cavallerizza di Palazzo Sant’Elia, in via Maqueda 81 a Palermo.

Trenta dipinti ad olio su tela protagonisti di un percorso espositivo dedicato alla Sicilia, storica e moderna.
Un momento significativo per l’artista palermitana, di recente insignita del Premio “Dante e la Divina Commedia” a cura di Giorgio Gregorio Grasso, docente universitario, direttore di Mediolanum Art Gallery e presidente della Fondazione Arte Contemporanea.

Sarà proprio lo storico e critico d’arte a presentare la mostra, illustrando gli elementi che connotano il linguaggio pittorico di Carmen Frisina, fra i trecentotrentatrè artisti che hanno offerto la propria interpretazione della “Divina Commedia” in occasione della collettiva itinerante che ha toccato le città di Milano, Genova, Venezia, Matera, Roma e Ravenna.

L’evento prenderà il via con i saluti dei sindaci di Palermo e Ventimiglia di Sicilia Leoluca Orlando e Antonio Rini , e proseguirà, dopo la presentazione di Giorgio Gregorio Grasso, con i contributi dei relatori: il presidente dell’Accademia di Sicilia Tommaso Romano, lo storico e critico d’arte Valentina Gueci, lo storico della città di Palermo Maurizio Lucchese e la giornalista Marianna La Barbera.  

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, fino al prossimo 27 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 eccetto il lunedì.
La domenica, invece, dalle 10:00 alle 13:00. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post